Cosa è successo il 12 agosto?
Cosa è successo il 12 agosto?
1898 – Un armistizio pone fine alla Guerra Ispano-Americana. ... 1914 – Prima guerra mondiale – Il Regno Unito dichiara guerra all'Austria-Ungheria. Le nazioni dell'Impero Britannico sono automaticamente incluse. 1953 – test nucleari: L'Unione Sovietica detona la sua prima bomba all'idrogeno.
Cosa è successo il 15 agosto?
Assunzione della Vergine Maria. Dormizione di Maria, la madre di Gesù
Chi ha istituito il Ferragosto?
imperatore Augusto Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle altre festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia.
Come è nato il Ferragosto?
La parola Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, il riposo di Augusto, una festività decisa dall'imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 avanti Cristo. ... I festeggiamenti furono spostati al 15 del mese per volontà della Chiesa Cattolica, proprio per ricondurre la festività popolare all'Assunzione di Maria.
Chi è nato di famoso il 12 agosto?
Nati il 12 Agosto
- John Cazale. Il celeberrimo Fredo Corleone. ...
- Giuliana Lojodice. 81 anni, 12 Agosto 1940 (Leone), Bari (Italia) ...
- Chiara Martegiani. Un'amica di Maria. ...
- George Hamilton. 82 anni, 12 Agosto 1939 (Leone), Memphis (Tennessee - USA) ...
- Elisa Di Eusanio. ...
- Dominique Swain. ...
- Alessio Lapice. ...
- Tino Schirinzi.
Perché il 15 agosto si chiama Ferragosto?
L'etimologia del termine Ferragosto deriva dall'antico Feriae Augusti, una festività che si celebrava nell'antica Roma. La festa era in onore di Augusto e il nome, che significa il riposo di Augusto, dà il nome anche al mese.