Che fine facevano i desaparecidos?
Che fine facevano i desaparecidos?
Una volta arrestate, le vittime erano rinchiuse in luoghi segreti di detenzione, senza alcun processo, quasi sempre torturate, a volte per mesi, e solo in rari casi, dopo un processo sommario e senza alcuna garanzia legale, gli arrestati vennero rimessi in libertà.
Cosa ha vinto l'Uruguay?
La nazionale uruguaiana detiene anche un primato molto particolare: ha vinto tutti i tornei internazionali organizzati in casa, ovvero il Mondiale del 1930 e le Coppe America del 1917, 1923, 1924, 1942, 1956, 19, oltre al Mundialito del .
Come è finita la dittatura di Pinochet?
Il Regime terminò nel 1990, dopo un plebiscito, in cui il 55% dei votanti rifiutò Pinochet, nel 1988 e le libere elezioni del 1989, sollecitate dalla comunità internazionale. Pinochet si dimise da Presidente, pur rimanendo a lungo presente nella vita politica cilena, l', quasi 17 anni dopo il golpe.
Quando è iniziata la dittatura in Argentina?
Il Isabelita è deposta da un golpe condotto dal generale Jorge Rafael Videla. È l'inizio della dittatura della Giunta Militare. Il neo-presidente Videla e la Giunta attuano una politica repressiva, e intraprendono una sistematica persecuzione nei confronti dei presunti simpatizzanti di sinistra.
Quando nasce l'Uruguay?
- L'Uruguay o Uruguai (ufficialmente: República Oriental del Uruguay, ... La storia ufficiale inizia nel 1516 quando, secondo le cronache spagnole, ...
Qual è il capo dell'Uruguay?
- L'Uruguay è una repubblica presidenziale, il capo di Stato attuale è Tabaré Vazquez (Fronte Ampio). La lingua ufficiale è lo spagnolo. Si presume che il territorio dell'attuale Uruguay fosse abitato fin dal VII millennio a.C. da piccoli gruppi di popolazioni nomadi. La prima popolazione stanziale furono i Charrúas.
Chi è il Presidente dell'Uruguay?
- Il presidente dell'Uruguay Tabaré Vázquez, a destra, con il presidente del Brasile Lula da Silva. Tradizionalmente l'Uruguay ha ed ha avuto stretti legami politici e culturali con i Paesi europei, ai quali si sente molto vicino: ha origini europee circa il 90% degli Uruguaani.
Chi parla l'italiano in Uruguay?
- Anche la lingua italiana è molto diffusa, soprattutto tra la popolazione oriunda. Nel 1942 tramite decreto venne imposto lo studio obbligatorio dell'italiano nelle scuole superiori uruguaiane. Ordinamento dello Stato. L'Uruguay è una repubblica presidenziale in base alla costituzione del 1967, modificata nel 1997.