Quando abbiamo perso Malta?

Quando abbiamo perso Malta?

Quando abbiamo perso Malta?

Le ultime truppe britanniche lasciarono Malta nel 1979, realizzando un sogno durato secoli di questa arcipelago, la sua indipendenza politica e la la possibilità di prendere decisioni senza làinerferenza di altri poteri sovrani. Malta è oggi parte delle Nazioni Unite e ha un ruolo attivo negli affari europei.

Perché l'Italia invase la Grecia?

Sebbene la Grecia fosse già nel mirino dell'imperialismo fascista, il motivo immediato per cui si decise di attaccare questo paese il 28 ottobre 1940 fu il conflitto con la Germania nazionalsocialista. L'Italia si era legata alla Germania nel 1936, con la creazione dell'Asse, ma permanevano nell'alleanza forti attriti.

Perché Mussolini invase la Grecia?

L'offensiva che Mussolini disse di voler attuare era una sorta di combinazione dell'Emergenza G con il piano Guzzoni-Pariani: in una prima fase l'occupazione dell'Epiro e delle isole Ionie seguita poi da un'invasione a fondo della Grecia peninsulare fino all'occupazione di Atene, con la data di inizio fissata ...

In che stato si trova l'isola di Malta?

Europa meridionale Malta, ufficialmente Repubblica di Malta (in maltese Repubblika ta' Malta, in inglese Republic of Malta), è uno stato insulare dell'Europa meridionale, nonché lo Stato membro più piccolo dell'Unione europea.

Chi ha vinto la battaglia di Grecia?

Operazione Marita
Operazione Marita parte della campagna dei Balcani nella seconda guerra mondiale
Movimenti delle forze dell'Asse durante l'invasione della Grecia
Data6 aprile - 30 aprile 1941
LuogoGrecia
EsitoVittoria dell'Asse

Dove è stato firmato l'armistizio della Prima guerra mondiale?

Un secolo fa, l'11 novembre 1918 alle 5.20 del mattino, nella radura di Rethondes, nella foresta di Compiegne, a nord di Parigi, Francia e Germania firmarono l'armistizio che mise fine alla Prima Guerra mondiale.

Chi invade la Grecia?

Mussolini 28 ottobre 1940: Mussolini invade la Grecia. Tra pochi giorni cade l'80° anniversario della guerra condotta dall'Italia fascista alla Grecia.

Post correlati: