Perché il Partenone è distrutto?

Perché il Partenone è distrutto?

Perché il Partenone è distrutto?

I Veneziani conquistano Atene e distruggono in parte il Partenone. Nel XVII secolo, precisamente il 26 Settembre 1687 un colpo di bombarda distrusse gran parte del Partenone, trasformato nell'occasione in una vera e propria polveriera dagli ottomani.

Chi viveva nella Valle dei Templi?

Divenuta una delle poleis più estese del mondo Mediterraneo, la Valle dei Templi mostra oggi un maestoso e glorioso passato grazie ai resti dei templi dorici che un tempo cingevano e dominavano l'antica città; molte antiche vestigia restano ancora intatte sotto i mandorli e ulivi secolari.

Quando furono costruiti i templi?

  • Fra il X e l’VIII secolo a.C. i templi erano semplici capanne in argilla e legno con una stanza centrale che ospitava la statua della divinità cui il tempio era dedicato. Nel corso del VII secolo a.C. vennero costruiti templi sempre più complessi, in marmo o in pietra calcarea, di dimensioni spesso monumentali.

Quali sono le denominazioni dei tipi di templi?

  • Cinque sono le denominazioni dei tipi di templi in base all' intercolumnio: Picnostilo ( Pyknostylos ): con colonne molto fitte. L'intercolumnio equivale ad un diametro e mezzo delle colonne. L'altezza delle colonne è dieci volte il loro diametro. Sistilo ( Systylos ): con colonne poco più distanziate.

Quali sono le tipologie di tempio greco?

  • Tipologie di tempio greco. Tipologie di tempio greco. Viene definita in antis, cioè “tra le ante” la tipologia più semplice di tempio, costituita solo dalla cella, dal pronao e da due colonne frontali.

Post correlati: