Perché Artemide uccise Arianna?
Perché Artemide uccise Arianna?
Qui, a seconda delle versioni, s'impicca o, posseduta da Dioniso, viene uccisa da Artemide per aver perduto la verginità, o diviene sposa del dio. Come sposa di Dioniso, Arianna ebbe culto specialmente a Nasso, Delo, Rodi.
Chi salva Arianna?
Teseo ci riuscì grazie all'aiuto di Arianna, la figlia del re Minosse, che si era innamorata di lui: infatti in cambio della promessa di portarla via con sé egli ricevette un gomitolo di filo da dipanare una volta entrato nel labirinto, assicurandosi così la via del ritorno.
Dove viene lasciata Arianna?
Ci sono opinioni contrastanti sul perché, dopo la fuga da Creta, Teseo abbia lasciato Arianna sull'isola di Nasso (oggi diciamo piantare in asso, quando lasciamo qualcuno “a piedi” senza dirgli niente: questo modo di dire viene proprio dal mito di Arianna che è stata lasciata “in (N)asso!”): alcuni pensano che Teseo ...
Perché Arianna voleva essere portata ad Atene?
Si fermarono sull'isola di Nasso e Teseo ebbe un'idea. Non voleva avere Arianna come moglie, quindi l'avrebbe semplicemente "scaricata", e sarebbe andata a casa ad Atene senza di lei, e non si sarebbe mai più preoccupato di lei. ... Senza volerlo, ma incapace di rifiutare i desideri di un dio, Teseo salpò mentre dormiva.)
Come muore Teseo?
Si dice che Teseo venne ucciso dal re di Sciro, Licomede, che lo gettò con un tranello da una scogliera della sua isola, accordatosi con Menesteo che aveva usurpato il trono di Atene durante l'assenza dell'eroe.