Cos'è il BMI e come si calcola?
Cos'è il BMI e come si calcola?
All'atto pratico per calcolare l'indice di massa corporea si fa il rapporto tra la massa-peso, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell'altezza, espressa in metri. ... Esempio: Altezza 1,70 m; massa 62 kg: avremo 62 / (1,70 x 1,70) = 21,45 kg/m2 di BMI.
Quando deve essere BMI?
Il BMI è un indice molto utile, veloce da calcolare ed adattabile alla maggior parte dei soggetti. ... Avere un BMI 25 è dunque una condizione necessaria, ma non sufficiente, per potersi definire "sovrappeso".
Cosa significa pazienti con BMI maggiore di 35?
Calcolo dell'Indice di Massa Corporea IMC compreso tra 18,5 e 24,9 = normopeso. IMC compreso tra 25 e 29,9 = sovrappeso. ... IMC compreso tra 35 e 39,9 = 2° grado di obesità IMC maggiore di 40 = 3° grado di obesità
Come leggere BMI?
Il BMI di un individuo si ottiene dividendo il peso, in chilogrammi, per il quadrato dell'altezza, in metri. Es. BMI = 72 kg / (1.65 x 1.65) m² = 25.7 il numero ottenuto è proprio l'indice di massa corporea.
Come calcolare BMI donna?
La formula per calcolare il tuo IMC è semplice: il tuo peso in chilogrammi diviso per la tua altezza in metri al quadrato. Come esempio possiamo prendere una persona adulta che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1,83 metri. Il suo IMC è = 75 / (1,83 * 1,83) = 22,39. Questo è un valore salutare.
Come si calcola il BMI Excel?
Per testare questa funzione BMI, scrivere nella cella B1: =BMI(55,170), quindi premere INVIO. Se result è 19.03, significa che la funzione personalizzata funziona correttamente. Puoi anche provare a calcolare l'IMC e quindi scoprire la classificazione BMI esaminando la tabella Classificazione BMI.
Quali sono i valori più indicati del BMI?
- In funzione del BMI, la popolazione viene generalmente divisa in cinque classi di peso: normopeso, sottopeso, sovrappeso. I valori più indicati di BMI, se riferito all'aspetto metabolico-salutistico, si aggirano intorno a 21-22 (22,5 kg/m2 nell'uomo e a 21 kg/m2 nella donna).
Qual è la formula del BMI?
- Formula Formula del BMI. La formula del BMI consiste nella divisione del peso di un soggetto adulto, espresso in chilogrammi (kg), per il quadrato della sua statura espressa in metri (m). Il calcolo del BMI si basa dunque sull'equazione kg/m2, che più dettagliatamente corrisponde a:
Cosa è il body mass index?
- BMI o Body Mass index. Il BMI è l'indice più utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo IL Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC) è un parametro molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio peso corporeo.