Perché la crema pasticcera sa di uovo?
Sommario
- Perché la crema pasticcera sa di uovo?
- Come mai la mia crema pasticcera si smonta?
- Quando la crema viene liquida?
- Come si fa a non far impazzire la crema?
- Come togliere il sapore di uovo Dalla crema?
- Quando la crema puzza di uovo?
- Cosa fare se la crema pasticcera impazzisce?
- Come fare se la crema è troppo liquida?
- Cosa fare se la crema non si addensa?
Perché la crema pasticcera sa di uovo?
Come non avere la crema pasticcera che odora di uovo La crema pasticcera sa di uovo se durante la cottura questa raggiunge temperature troppo alte. Per questo importante cuocerla su fiamma media bassa e girare sempre la crema mentre cuoce con un cucchiaio di legno in modo da non lasciarla scaldare troppo.
Come mai la mia crema pasticcera si smonta?
La cottura è avvenuta ad una temperatura troppo bassa (inferiore agli 85°) oppure si è usata poca farina. Aggiungere, quindi, un pò di gelatina in fogli reidratata in acqua alla crema calda e mescolare finchè non si sarà sciolta. La cottura è stata troppo violenta ed ha quindi superato gli 85°. La crema andrà rifatta.
Quando la crema viene liquida?
Recuperiamo la crema ancora calda Ti sei accorta a fine cottura che è rimasta troppo liquida. A questo punto per recuperarla puoi procedere aggiungendo 1 cucchiaio di farina o di amido per ogni litro di latte che hai usato per fare la crema e proseguire la cottura fino a che vedrai che si è addensata come desideravi.
Come si fa a non far impazzire la crema?
Come evitare che la crema pasticcera impazzisca Si deve sempre setacciare la farina prima di aggiungerla all'impasto: così facendo si formeranno meno grumi, abbassando le probabilità che la crema impazzisca. Evitate di far bollire il composto: cuocetelo dunque a fuoco basso e monitoratelo costantemente.
Come togliere il sapore di uovo Dalla crema?
Ciao, ho lo stesso problema e l'unico modo per eliminare questo odore è aggiungere la scorza di limone e arancia alla pastella. Inoltre puoi provare un cucchiaio da tavola di whisky o cognac.
Quando la crema puzza di uovo?
La crema ha un forte odore di uovo: se l'odore o il sapore di uovo è troppo netto, il motivo è che il latte che avete aggiunto era troppo caldo e ha “cotto”l'uovo. Per evitare questo errore, assicuratevi che il latte non sia bollente quando lo aggiungete. Dev'essere caldo ma ad una temperatura di circa 40/50°C.
Cosa fare se la crema pasticcera impazzisce?
Il composto non dovrà mai bollire ma dovrà essere cotto sempre a fuoco basso, la temperatura non dovrà superare gli 85°C. Se inizia a bollire la crema pasticcera impazzisce. Infatti, se la temperatura supera gli 85°C la crema assumerà l'aspetto delle uova strapazzate e andrà quindi rifatta.
Come fare se la crema è troppo liquida?
Basta un frullino. Prendete la vostra crema pasticcera troppo dura e versatela in una ciotola. Utilizzando un frullatore ad immersione (no minipimer, ma uno di quelli che si usano per montare gli albumi o i tuorli) iniziate a montarla a bassa velocità.
Cosa fare se la crema non si addensa?
Per recuperarla, basta aggiungere un cucchiaio di farina o di amido, per ogni litro di latte usato per la crema. Rimetterla sul fuoco e continuare a mescolare, fino a quando non si sarà addensata come si vuole.