Quando sale al potere Mao Zedong?
Quando sale al potere Mao Zedong?
Dal 19 Mao fu presidente della Repubblica Popolare Cinese e del Partito Comunista Cinese. Prese residenza a Zhongnanhai, un complesso vicino alla Città Proibita di Pechino, nel quale decise la costruzione di una piscina al coperto e di altri edifici.
Chi fu Chiang Kai-Shek?
Chiang Kai-shek (蔣介石, Jiǎng Jièshí) (Xikou, 31 ottobre 1887 – Taipei, 5 aprile 1975) è stato un generale e politico cinese. Nel 1925, dopo la morte di Sun Yat-sen, assunse la guida del Kuomintang (KMT, 國民黨).
Che cosa fu la lunga marcia?
La lunga marcia (长征, chángzhēng) fu una gigantesca ritirata militare intrapresa dall'Armata Rossa Cinese del Partito comunista (solo in seguito chiamato Esercito Popolare di Liberazione) per ritirarsi, nel 1934, dalle quinte campagne di accerchiamento da parte delle truppe del Kuomintang agli ordini di Chiang Kai-shek.
Come morì Mao Zedong?
9 settembre 1976Mao Zedong / Data di morte
Dove è nato Mao?
Shaoshan, Xiangtan, CinaMao Zedong / Luogo di nascitaShaoshan è una città della Cina di circa 100.000 abitanti, nota per essere il luogo natale di Mao Zedong. Wikipedia
Chi vinse la guerra civile in Cina?
Le ultime sacche di resistenza nazionaliste nel sud furono debellate all'inizio del 1950 e la guerra si concluse con la conquista da parte del governo di Pechino dell'isola Hainan nel maggio del 1950.
Come nasce la Repubblica Popolare Cinese?
1 ottobre 1949China / Anno di fondazione
Quando inizia la rivoluzione cinese?
1948Chinese Communist Revolution / Data di inizio
Che tipo di stato e la Cina?
Repubblica Stato unitarioStato socialistaStato comunistaMonopartitismo China/Governo La forma di Stato della Cina è una repubblica socialista guidata da un unico partito, il Partito Comunista Cinese; la sua amministrazione è articolata in ventidue province, cinque regioni autonome, quattro comuni e due regioni amministrative speciali.