Quando viene realizzato l’ultimo censimento?
Quando viene realizzato l’ultimo censimento?
- Nel 1910, per la prima volta, viene previsto il limite di età di 10 anni per rispondere alle domande sul lavoro, mentre nel 1921 viene realizzato l’ultimo censimento gestito dai Comuni per poi essere affidato all’Istat. Nel 1931 i dati raccolti per il censimento vengono per la prima volta elaborati con macchine perforatrici utilizzando due ...
Chi faceva il censimento?
Il censimento generale della popolazione e delle abitazioni era, in Italia, una rilevazione decennale affidata all'Istituto nazionale di statistica (Istat). Il suo ambito prevedeva la raccolta di informazioni numeriche sulla popolazione residente, sulle abitazioni e sugli edifici.
Quando risale il 1° censimento della popolazione?
- Il 1° Censimento della popolazione risale al 1861, anno di nascita del Regno d’Italia. Nella notte tra il 31 dicembre del 1861 e il 1° gennaio del 1862, a nove mesi dall’Unità d’Italia, gli italiani provano a contarsi e a tracciare la prima fotografia della popolazione, suddivisa per sesso, età e stato civile.
Quando viene realizzato il censimento delle imprese industriali?
- Nel 1911 viene realizzato il Censimento degli opifici e delle imprese industriali, dal quale sono escluse tutte le attività commerciali e terziarie e sono invece incluse tutte le attività industriali, anche se esercitate da aziende di trasporti e da aziende commerciali.
Quando viene realizzato il censimento dell’agricoltura?
- Il 1° Censimento dell’agricoltura viene realizzato dall’Istat il 15 aprile del 1961. Le aziende agricole esistenti sul territorio risultano 4,3 milioni con una superficie utilizzata pari a 26,5 milioni ettari (ha).