Dove si trova la nave affondata del Titanic?
Dove si trova la nave affondata del Titanic?
Il relitto della gigantesca nave si trova a 3810 metri di profondità nelle acque dell'Atlantico e una spedizione organizzata da alcuni ricercatori ha consentito di scoprire com'è oggi il Titanic. Lo scheletro si trova adagiato sul fondo dell'Oceano, dove sprofondò la notte del 15 aprile del 1912.
Quando fu completata la costruzione del Titanic?
- La costruzione del Titanic, finanziata dall'armatore americano John Pierpont Morgan con la sua società International Mercantile Marine Co., incominciò il ; lo scafo fu varato il 31 maggio 1911 e le sovrastrutture furono completate il 31 marzo dell'anno seguente.
Cosa appaiono simili alla tragedia del Titanic?
- Molti dettagli appaiono incredibilmente simili alla tragedia del Titanic, come per esempio la stazza (46 000 tonnellate), la lunghezza (243 metri), la velocità di collisione (25 nodi (46 km/h)), l'ora (intorno a mezzanotte), il numero dei compartimenti stagni (19), lo scarso numero di lance di salvataggio.
Quali erano i passeggeri del Titanic?
- I passeggeri del Titanic erano circa 1.317 persone: 324 in prima classe, 284 in seconda classe e 709 in terza classe. Di questi, 869 (66%) erano maschi e 447 (34%) femmine. C'erano 107 bambini a bordo, il maggior numero dei quali erano in terza classe.
Quando fu ritrovato il relitto del Titanic?
- Il primo tentativo per ritrovare il relitto del Titanic fu fatto l’1 settembre 1985 grazie a una spedizione che lo localizzò a 3.800 metri di profondità, a sud est di Terranova. Con il ritrovamento alcuni dubbi scomparvero: fu provato che la nave si ruppe in due parti. Inizialmente infatti si pensò che la nave fosse affondata intatta.