Perché il capitano affonda con la nave?

Perché il capitano affonda con la nave?

Perché il capitano affonda con la nave?

«il comandante affonda con la nave» indica un protocollo, norma sociale, prassi o consuetudine storica di tipo cavalleresco/marinaro secondo il quale il comandante di un bastimento, nel caso ci si trovi in una situazione di pericolo di vita (in genere nell'atto di abbandonare la nave) si sacrifichi con essa, o sia l' ...

Cosa cambia tra comandante e capitano?

Capitano e comandante In italiano Schettino è descritto sia come comandante che come capitano. ... Nella marina militare italiana le due parole hanno invece accezioni diverse; senza scendere in dettagli, comandante è un titolo mentre capitano è un grado di ufficiale.

Quando il capitano abbandona la nave?

Il comandante, che, in caso di abbandono della nave, del galleggiante o dell'aeromobile in pericolo, non scende per ultimo da bordo, è punito con la reclusione fino a due anni.

Chi ordina l'abbandono nave?

Se la nave è adibita a trasporto di persone, la pena è da tre a 12 anni. Infine, il codice della navigazione impone che il comandante debba abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia».

Chi comanda il comandante?

Comandante è un titolo generico utilizzato per indicare il rango di un militare che detiene il comando di un reparto o una unità militare di una qualsiasi Forza armata, come pure di una fortezza o di un altro tipo di struttura o installazione militare.

Post correlati: