Chi ha sconfitto il regno di Granada?
Chi ha sconfitto il regno di Granada?
Il sultanato di Granada cadde nel gennaio 1492 nelle mani delle congiunte corone di Castiglia e Aragona e dei rispettivi re, Isabella di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona. Il 2 gennaio i Re Cattolici entrano vittoriosi in Granada, con il crocifisso in mano e mettono la parola fine alla Reconquista.
Perché Filippo II vuole cacciare i moriscos?
Verso la metà del XVI secolo l'Impero ottomano emerse come potenza musulmana dominante nel Bacino del Mediterraneo. Si verificavano scontri sempre più frequenti fra quest'ultimo e la Spagna. Il re Filippo II temeva che i Moriscos dell'ex regno di Granada potessero appoggiare un'invasione turca della Spagna.
Dove e sepolta Isabella di Castiglia?
Royal Chapel of Granada, Granada, Spain Isabella I of Castile/Place of burial Attualmente Isabella è sepolta nella Cappella reale di Granada, in un fastoso sepolcro (che fu profanato durante l'invasione francese del 1800), costruito dal nipote Carlo di Gand, re di Spagna con il nome di Carlo I, poi imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V.
Che cosa vuol dire Moriscos?
moriscos I musulmani iberici che, fra il 1499 e il 1526, furono costretti a convertirsi al cristianesimo, e i loro discendenti, fino all'espulsione definitiva dalla Spagna, fra il 1609 e il 1614, ordinata da Filippo III.
Dove e sepolta Giovanna la pazza?
cattedrale di Granada Ultimi anni e morte Giovanna fu sepolta nella Capilla Real (Cappella Reale) della cattedrale di Granada, insieme con il marito e i re cattolici.