Che si festeggia il 1 marzo?
Che si festeggia il 1 marzo?
Mărțișor (pron. mərʦiʃor) è una tradizionale festa che celebra l'inizio della primavera corrispondente al 1º marzo. Si celebra in Romania, Moldavia, Bulgaria, Macedonia del Nord e in Grecia (Μάρτης - Martis). Il nome deriva dal diminutivo di "Marzo" (in rumeno Martie) ed ha il significato di "piccolo" o "caro Marzo".
Cosa si celebra il 1 aprile?
In quella data si celebra la festa Huli per celebrare la primavera e prendersi gioco di tutti. Ovunque, in Europa e nel mondo, l'1 aprile si festeggia ancora un po' Carnevale!
Che mese è marzo?
Wikipedia docet:
Che santo è il 2 marzo?
2 marzo: san Troadio, martire; san Ceadda, vescovo di Mercia e Lindsey; beato Luca Casali da Nicosia, monaco; sant'Agnese, principessa di Boemia, fondatrice e prima badessa del monastero delle clarisse di Praga; beato Carlo il Buono, martire danese; beata Angela della Croce Guerrero González, fondatrice delle Sorelle ...
Cosa è successo il 2 marzo?
986 – Luigi V l'Ignavo diventa re dei Franchi. 1817 – L'archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni scopre il sito archeologico di Abu Simbel. 1919 – Si apre a Mosca la prima Internazionale Comunista. 1962 – In Birmania, l'esercito guidato dal Generale Ne Win prende il potere con un colpo di stato.
Che cosa significa aprile?
Secondo alcune interpretazioni, il nome deriva dall'etrusco Apro, a sua volta dal greco Afrodite, dea dell'amore, a cui era dedicato il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino aperire (aprire) per indicare il mese in cui si "schiudono" piante e fiori.
Cosa è il pesce d'aprile?
Le origini dell'usanza di fare i pesci d'aprile proprio il primo del mese. Fino al XVI secolo, in Francia, il primo giorno dell'anno era il 25 marzo. ... Poiché in quel periodo dell'anno il sole abbandona il segno zodiacale dei pesci, le vittime degli scherzi furono chiamate “pesci d'Aprile”.