Come muore Giambattista Marino?
Come muore Giambattista Marino?
Ma Giambattista Marino/Date of death
Dove nasce Gozzano?
Turin, Italy Guido Gozzano/Place of birth
Quando è nato Gozzano?
Decem Guido Gozzano/Date of birth
In che cosa consiste la poetica di Giambattista Marino?
La lirica dei Marinisti rappresenta la vita e le cose di tutti i giorni col gusto del raro, del difficile, dell'intentato, quasi con stupore fiabesco. A tratti affiorano il senso di precarietà e l'inquietudine, che spingono l'uomo a cercare conforto nei sensi, come unico mezzo per affermare la consistenza delle cose.
Dove muore Marino?
Napoli, Italia Giambattista Marino/Place of death
Chi non sa far stupir vada alla striglia?
«È del poeta il fin la meraviglia...», scriveva circa quattrocento anni fa Giambattista Marino, massimo tra gli esponenti della poesia barocca (e continuava dicendo “.. parlo dell'eccellente e non del goffo, / chi non sa far stupir, vada alla striglia!»).
Dove muore Guido Gozzano?
9 agosto 1916 Guido Gozzano/Date of death Guido Gustavo Gozzano (Torino, 19 dicembre 1883 – Torino, 9 agosto 1916) è stato un poeta e scrittore italiano. Il suo nome è spesso associato alla corrente letteraria post-decadente del crepuscolarismo.
Quando nasce il crepuscolarismo?
Tra il 18 nascono i primi testi crepuscolari ad opera di un gruppo romano raccolto intorno a Tito Marrone, a Corrado Govoni e a Sergio Corazzini, mentre, contemporaneamente, comincia a produrre un gruppo torinese che ha come maggiore esponente Guido Gozzano.
Quando è morto Gozzano?
9 agosto 1916 Guido Gozzano/Date of death