Come agisce la melissa?

Come agisce la melissa?

Come agisce la melissa?

Ha, infatti, proprietà: sedative: agisce sulle sindromi ansiose e ansiose-depressive e sui disturbi del sonno di origine nervosa, oltre che su diverse manifestazioni di origine nervosa come palpitazioni, extrasistoli, tachicardia, vertigini, acufeni da stress, emicranie di origine nervosa.

Quali sono le controindicazioni della melissa?

L'utilizzo di melissa è sconsigliato anche alle donne in gravidanza e allattamento, sempre a causa dell'azione che svolge sulla tiroide, ed è controindicata ai soggetti allergici. In questi casi potrebbero verificarsi eruzioni cutanee.

A cosa fa bene la tisana di melissa?

E' particolarmente indicata per contrastare l'irritabilità, l'insonnia, il nervosismo, la tachicardia, inoltre è efficace anche in caso di indigestione e crampi addominali.

Quante gocce di melissa al giorno?

Si possono consumare da una a tre tazze al giorno. 40 gocce diluite in poca acqua da una a tre volte al giorno dopo i pasti per favorire la digestione o prima di andare a dormire per facilitare il sonno.

Quali sono le erbe che fanno male alla tiroide?

Invece le piante che non dovrebbero essere prese da chi soffre di tiroide sono il fucus (alga marina), le alghe marine in genere, la melissa e gli isoflavoni di soia. Questo perché queste piante possono interferire col funzionamento della tiroide.

Quando bere la tisana di melissa?

Quando bere la tisana di melissa La sera prima, un'ora prima di coricarsi, può essere utile bere una tazza di tisana a base di foglie secche o fresche, dolcificata con 1 cucchiaino di miele. La sua azione dolce la rende indicata anche per conciliare il sonno dei bambini.

Quanta melissa assumere?

Quando assumere la melissa La melissa, come accennato in precedenza, è l'alleato perfetto per combattere l'ansia, l'insonnia o lo stress. Per avere degli effetti positivi bisogna assumere 20 gocce di estratto di melissa per 3-4 volte al giorno.

Come preparare la tisana di melissa?

Preparazione

  1. Per preparare una buona tisana: 1 cucchiaio raso foglie secche di melissa, 1 tazza d'acqua.
  2. Versare le foglie nell'acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min.
  3. Per il decotto: ...
  4. Portate ad ebollizione l'acqua e lasciate sobbollire per 5 minuti, filtrate e versate.

Quanta melissa si può assumere al giorno?

La melissa, come accennato in precedenza, è l'alleato perfetto per combattere l'ansia, l'insonnia o lo stress. Per avere degli effetti positivi bisogna assumere 20 gocce di estratto di melissa per 3-4 volte al giorno.

Quante gocce di melissa per dormire?

La melissa: come assumerla Tintura Madre: 30-40 gocce da assumere prima di coricarsi. Estratto secco: 1 capsula da 1 a 3 volte al giorno. Olio essenziale per uso esterno: 2 gocce sulle tempie o 5 gocce in un diffusore. L'essenza è in grado di provocare torpore e accompagnare al sonno.

Post correlati: