Chi regnava a Firenze?

Chi regnava a Firenze?

Chi regnava a Firenze?

Nella sua storia, la città di Firenze conobbe periodi in cui la sua forma di governo fu quella di una Repubblica. La repubblica era governata da un consiglio noto come Signoria. La signoria era scelta dal gonfaloniere (sovrano titolare della città), eletto ogni due mesi dai membri delle corporazioni fiorentine.

Chi sono i protagonisti del rinnovamento artistico a Firenze?

A Firenze sono inoltre nati artisti del calibro di Giotto, Cimabue, Brunelleschi, Arnolfo, Donatello, Botticelli, Ghiberti, Masaccio, Beato Angelico, Verrocchio, Ghirlandaio, Andrea del Castagno, Lippi, della Robbia per finire con Michelangelo e Leonado da Vinci.

Che fine hanno fatto i medici di Firenze?

Dopo oltre 300 anni di dominio dei Medici in Toscana eravamo giunti alla fine: i sovrani europei decisero a tavolino la sorte del Granducato che alla morte di Gian Gastone passò agli Asburgo-Lorena, nonostante le varie rivendicazioni e rimostranze dei rami cadetti tra cui quello, ancora esistente, dei Medici di ...

Chi sono i medici Firenze?

La casata dei Medici è un'antica famiglia fiorentina di origine toscana, che si rese una delle dinastie protagoniste e di centrale importanza nella storia d'Italia e d'Europa a partire dal XV secolo e fino al XVIII secolo.

Chi governava Firenze ai tempi di Leonardo?

Ma il colpo di stato dello Sforza sarebbe stato impossibile senza l'improvvisa rivoluzione politica avvenuta in Firenze. Il condottiero milanese fu aiutato dalla pingue borsa del suo amico Cosimo de' Medici, mercante fiorentino, che richiamato dall'esilio nel 1434, era diventato de facto il capo dello stato.

Chi sono gli iniziatori dell'arte rinascimentale a Firenze?

Gli iniziatori di questo movimento in età umanistico-rinascimentale sono Filippo Brunelleschi (architetto), Leon Battista Alberti (architetto e letterato), Donatello (scultore) e Masaccio (pittore).

Quali sono gli esponenti principali della vita artistica e culturale del XV secolo?

I più importanti artisti del Rinascimento

  • 16. Introduzione. ...
  • 26. Leonardo Da Vinci. ...
  • 36. Lorenzo de' Medici. ...
  • 46. Michelangelo Buonarroti. ...
  • 56. Sandro Botticelli. ...
  • 66. Filippo Brunelleschi.
BE

Post correlati: