Cosa era la Saar?
Cosa era la Saar?
Il territorio del bacino della Saar (in tedesco: Saarbeckengebiet o Saarterritorium, in francese: Territoire du Bassin de la Sarre, in inglese: Territory of the Saar Basin), detto anche Saar o Saargebiet, è stato una regione della Germania occupata e governata dal Regno Unito e dalla Francia dal 19 sotto il ...
Perché era importante riconquistare la Renania e la Saar?
Lo scopo dell'occupazione era da una parte fornire sicurezza alla Francia contro un rinnovato attacco tedesco, dall'altra servire da garanzia per gli obblighi di risarcimento. Dopo che ciò venne apparentemente raggiunto con il Piano Young, l'occupazione della Renania venne terminata prematuramente il 30 giugno 1930.
In che stato si trova Saar?
Saarland (o Saar) Land della Germania (2568 km2 con 1.043.167 ab. nel 2007), nella sezione sud-occidentale del paese; capitale Saarbrücken. Confina a N e a E con il Land di Renania-Palatinato, a S e a O con la Francia (Lorena) e per un breve tratto con il Lussemburgo.
In che stato si trovano le regioni della Saar e della Ruhr?
La regione della Ruhr (o bacino della Ruhr, in tedesco: Ruhrgebiet, colloquialmente anche Ruhrpott) è una regione storica tedesca nella Renania Settentrionale-Vestfalia che prende nome dall'omonimo fiume Ruhr che la attraversa.
Per quale motivo è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale?
Il pretesto per lo scoppio del conflitto fu l'invasione da parte tedesca della Polonia il 1°settembre 1939. Il conflitto scoppiò il 3 settembre dello stesso anno, con la dichiarazione di guerra di Francia e Inghilterra alla Germania.