A cosa corrisponde oggi la Boemia?
A cosa corrisponde oggi la Boemia?
Boemia (ceco Čechy, ted. Böhmen) Regione storico-geografica dell'Europa centrale (ca. 53.000 km2 con 6.250.000 ab. stimati al 2007); costituisce la sezione occidentale della Repubblica Ceca con la capitale, Praga .
A cosa corrisponde la Boemia?
"Boemia" e quindi "vita da zingaro"], in ital. invar. - [vita libera, anticonformista e disordinata, soprattutto di artisti] ≈ scapigliatura. ‖ anticonformismo.
Quando nacque la Cecoslovacchia?
- Lo Stato della Cecoslovacchia nacque nell'ottobre del 1918, dalla dissoluzione dell'impero austro-ungarico alla fine della prima guerra mondiale. Consisteva negli attuali territori della Repubblica Ceca, della Slovacchia, e della regione della Rutenia subcarpatica oggi in Ucraina.
Quando Cecoslovacchia divenne uno Stato federale?
- Nel 1969 la Cecoslovacchia divenne uno stato federale, che riuniva la Repubblica Socialista Ceca e la Repubblica Socialista Slovacca. Sotto questa forma di governo le disparità sociali ed economiche tra i gruppi etnici ceco e slovacco furono in larga parte eliminate.
Chi fu il Partito Comunista di Cecoslovacchia?
- In seguito il Partito Comunista di Cecoslovacchia ebbe ruoli chiave nel governo in seguito alla vittoria nelle elezioni parlamentari in cui risultò essere primo partito e in breve instaurò la dittatura. La Cecoslovacchia entrò dunque nell'orbita di influenza dell'Unione Sovietica.
Qual è la Cecoslovacchia più fedele all’Unione Sovietica?
- La Cecoslovacchia rimase il più fedele alleato dell’Unione Sovietica fino al 1989 quando la Rivoluzione di Velluto riportò Alexander Dubček al potere e Václav Havel proclamò nella piazza della Città Nuova di Praga “il ritorno alla democrazia senza spargimento di sangue”.