Che fine ha fatto il Moby Prince?
Che fine ha fatto il Moby Prince?
Era una limpida sera di primavera quella di 30 anni fa, il 10 aprile 1991, quando nella rada livornese, alle 22.25, il traghetto Moby Prince della Navarma entrò in collisione con l'Agip Abruzzo, petroliera della Snam, a 2,7 miglia dalla costa. Fu l'inferno: morirono in 140 tra passeggeri e equipaggio del Moby.
Come sono morti sul Moby Prince?
In seguito all'urto si sviluppò un vasto incendio, alimentato dal petrolio fuoriuscito dalla petroliera, che causò la morte di tutte le 140 persone a bordo del Moby Prince, equipaggio e passeggeri, eccetto che del giovane mozzo napoletano Alessio Bertrand. ...
Cosa trasportava la Moby Prince?
La “Moby Prince” è una bella nave, in grado di accogliere 1590 persone e di trasportare comodamente nel suo vano garage che la percorre da poppa a prua 360 autoveicoli. ... Giusto un solo camion, messo nella corsia centrale a prua che trasporta un piccolo yacht cabinato di 8 metri in vetroresina.
Cosa sono le navi canguro?
La Linee Canguro S.p.A. è stata una compagnia di navigazione italiana, costituita nel giugno 1974 per fusione delle preesistenti Società Navi Traghetto e Traghetti Sardi, il cui inizio delle attività risaliva a 10 anni prima.
Dove era diretto il Moby Prince?
Milano - La Moby Prince si scontra con la petroliera Agip Abruzzo nelle acque antistanti Livorno alle 22.50 del 10 aprile 1991. Il traghetto della flotta Navarma era partito poco prima dal porto di Livorno e diretto ad Olbia dove sarebbe dovuto arrivare il giorno successivo.
Quanti sardi morirono sulla Moby Prince?
Nel rogo del traghetto morirono 30 sardi in modo atroce e quasi beffardo. I passeggeri vennero radunati dall'equipaggio nel salone De Luxe, il più sicuro di tutta la nave. Tutti con il giubbotto di salvataggio addosso.