Cosa c'è di vero Nell'Iliade?
Cosa c'è di vero Nell'Iliade?
La storia di Troia e degli eroi che l'hanno combattuta e difesa è quella raccontata dai poemi omerici? ... In molti se lo sono chiesti e la risposta è ancora dibattutta... Però oggi possiamo dire che molto di ciò che è narrato nell'Iliade, la storia dell'assedio e della caduta della città di Troia, è frutto della fantasia.
In che cosa consiste l'inganno del cavallo di legno?
Il piano di Ulisse infatti prevede che i greci desistano dall'assedio di Troia facendo partire le loro navi lasciando però sulla spiaggia, davanti alle mura della città, un immenso cavallo di legno con al suo interno Ulisse e i suoi soldati migliori. ... Attraverso l'inganno di Ulisse i Greci vinceranno la guerra.
Che fine fanno Paride e Elena?
Elena cede al corteggiamento di Paride e con lui fugge a Troia, abbandonando Menelao e la piccola figlia Ermione. Menelao chiede la solidarietà degli altri re greci per riconquistare sua moglie: ha inizio così la guerra di Troia.
Perché l'Iliade si chiama così?
PERCHE' SI CHIAMA “ ILIADE” ? Perchè l'antico nome della città di Troia era ILIO .
Dove si trova la città di T * * * *?
Τροία e ῎Ιλιος o ῎Ιλιον) Antica città, capitale della Troade , situata Categoriea circa 6 km dalla costa occidentale dell'Anatolia settentrionale, presso lo sbocco dei Dardanelli, in un punto strategico all'incrocio dei passaggi dall'Asia all'Europa, all'ingresso del Mar Nero , in una regione di miniere di argento.