Quali sono i monumenti che Pericle fece erigere sull Acropoli?

Quali sono i monumenti che Pericle fece erigere sull Acropoli?

Quali sono i monumenti che Pericle fece erigere sull Acropoli?

I più importanti fra gli edifici dell'Acro- poli furono realizzati durante il governo di Pericle (dal 4 a.C.): il Partenone [5] dal 4 a.C. (i frontoni però furono completati nel 432 a.C.), i Propilèi [1] tra il 4 a.C., mentre il Tempietto di Athena Nike [3] fu costruito tra il 4 ...

Chi volle nel 447 A.C. il rinnovamento dell Acropoli di Atene?

Per dare un nuovo im- pulso alla ricostruzione dell'Acropoli, nel 447 a.c. Pericle riu nì un gruppo di artisti già affermati e di sicuro talento; tra questi, gli architetti Ictino e Callicrate e lo scultore Fidia, con il quale strinse un rapporto di amicizia.

Quando fu scolpita la statua di Atena Parthènos?

  • La statua crisoelefantina raffigurante Atena Parthènos (Αθηνά Παρθένος, "Atena la vergine") fu scolpita da Fidia nel 438 a.C., anno in cui raggiunse il culmine della sua fama. Alta oltre 12 metri, [1] era collocata nel nàos del Partenone , tempio principale dell' Acropoli di Atene che proprio da essa prese il nome.

Come la statua di Atena a Olimpia?

  • Differentemente dalla Statua di Zeus a Olimpia, realizzata pochi anni dopo da Fidia, in cui il dio era ritratto in posizione seduta e in atteggiamento pacifico, la statua di Atena era ritta in piedi e vestita come una guerriera, indossava un elmo e un pettorale ed era dotata di lancia e scudo.

Qual era la statua dell'Atena Promachos?

  • L'Atena Promachos (Ἀθηνᾶ Πρόμαχος "Atena che combatte in prima linea") era una colossale statua della dea Atena fusa in bronzo da Fidia intorno al 460 a.C., che sorgeva fra i Propilei e il Partenone nell'Acropoli di Atene.

Post correlati: