Come si chiama il braccio destro del papa?
Come si chiama il braccio destro del papa?
Guido Marini (a destra) durante la prima apparizione pubblica di papa Francesco.
Come si chiama l'assistente del papa?
Si chiama Sandro Mariotti, detto “Sandrone” per via della mole fisica e per il carattere aperto e gioviale, ed è l'aiutante di camera di papa Francesco. Sandrone è la persona più vicina al Pontefice e lo assiste in tutte le necessità quotidiane, gli sta accanto durante le udienze e gli incontri ufficiali.
Chi è il cerimoniere del papa?
Monsignor Diego Giovanni Ravelli è il nuovo maestro delle cerimonie liturgiche pontificie. Il Papa ha nominato maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale pontificia monsignor Diego Giovanni Ravelli, finora capo ufficio nell'Elemosineria apostolica e cerimoniere pontificio.
Che fine ha fatto il card Becciu?
Il 24 settembre 2020 papa Francesco ha accolto la sua rinuncia all'incarico di prefetto della Congregazione delle cause dei santi e ai "diritti connessi al Cardinalato": conserva il titolo cardinalizio, ma cessa da ogni incarico nella Curia romana e perde il diritto di entrare in un futuro conclave.
Chi è il cardinale più importante?
Papa Giovanni Paolo II Papa Giovanni Paolo II è il pontefice che ha creato il maggior numero di cardinali nella storia: 231 (provenienti da 69 nazioni) in 9 concistori.
Come contattare la segreteria del Vaticano?
Se non è possibile recarsi personalmente si può inviare una richiesta tramite lettera o fax (no posta elettronica) all'indirizzo: Elemosineria Apostolica, Ufficio pergamene – 00120 Città del Vaticano; il fax risponde invece al numero 06.698.831.32, il modulo di richiesta è disponibile a questo link.
Chi affianca il Papa?
Per il governo della Chiesa il Papa si avvale anche del collegio cardinalizio, formato da cardinali, scelti dal Pontefice tra i vescovi, che costituiscono il “senato” della Chiesa. Ai diversi gradini gerarchici si accede per nomina pontificia.
Cosa mangiava papa Wojtyla?
Quanto al cibo, si cucina polacco: pastina in brodo, scaloppine con verdure, poi composta di frutta. Del buon vino bianco e poi il tè”.