Chi usava la fionda?
Chi usava la fionda?
Già nell'antichità la fionda era usata come arma. La si trova nell'Eneide, impugnata da Mezenzio durante la guerra tra italici e troiani: con essa il tiranno etrusco colpisce a morte un giovane siculo (figlio di Arcente), che aveva lasciato la sua patria per aggregarsi a Enea.
Chi inventò la fionda?
Howard Ellenburg Un americano, Howard Ellenburg ebbe nel 1953 la geniale idea di munire la fionda di un sostegno che si appoggia all'avambraccio e impedisce al polso di piegarsi. Ciò ha consentito di produrre fionde di elevata potenza impiegando tubo di gomma elastica (gomma da laccio emostatico con diametro interno di 3-4-5-10 mm).
Quando nasce la fionda?
L'azienda Wham-O, fondata nel 1948, presentò il primo prodotto, la Wham-O fionda. Era fatta di legno di frassino e usava elastici piatti.
Quante torri ci sono ad Albenga?
Città e Territorio » Storia e Cultura » I Monumenti » Le Torri - ::: La rete civica del Comune di Albenga ::: Albenga "città delle cento torri". Le torri che sovrastano i tetti di Albenga non sono proprio cento, ma certamente un bel numero, soprattutto se sommate ai campanili delle chiese.
A cosa serviva la fionda?
Strumento usato per il lancio di piccoli proiettili, formato da due elastici (fig. 1B) fissati alle due estremità di un pezzo di legno o di ferro a forma di forca, e da un pezzo di cuoio che li unisce e su cui si appoggia il proiettile (di solito un sasso) da lanciare.
Come è il mare ad Albenga?
Se vi piacciono le spiagge di sabbia fine mista ghiaia, Albenga è un'ottima scelta! Lunga quasi un chilometro e mezzo, possiede sia spiagge libere sia attrezzate. Qualunque spiaggia si scelga, l'affascinante vista dell'Isola Gallinara resta garantita, dalla foce del fiume Centa pare addirittura di toccarla.