Cosa fece il papa durante la Seconda guerra mondiale?
Sommario
- Cosa fece il papa durante la Seconda guerra mondiale?
- Chi era il papa dei Patti Lateranensi?
- Come si comporta Pio XII durante la guerra?
- Chi era il papa durante la prima guerra mondiale?
- Chi era papa Pio tredicesimo?
- Chi era papa nel 1957?
- Che papa c'era nel 1955?
- Chi ha firmato il Concordato per l'Italia?
Cosa fece il papa durante la Seconda guerra mondiale?
Alla morte di Pio XI, dopo un brevissimo conclave, fu eletto papa con il nome di Pio XII (). Di lì a pochi mesi lo scoppio della Seconda guerra mondiale lo avrebbe visto impegnato nel tentativo di evitare l'estensione del conflitto e specialmente la partecipazione dell'Italia.
Chi era il papa dei Patti Lateranensi?
Pio XI normalizzò i rapporti con lo Stato italiano grazie ai Patti Lateranensi (Trattato e Concordato) dell'11 febbraio 1929, che ponevano fine alla cosiddetta "Questione Romana" e facevano tornare regolari i rapporti fra l'Italia e la Santa Sede.
Come si comporta Pio XII durante la guerra?
Atteggiamento verso l'Italia. Pacelli inizialmente si era mostrato favorevole al mantenimento di buoni rapporti con Mussolini e con l'Italia fascista. Durante la guerra in Abissinia in particolare egli ha incoraggiato e sostenuto l'atteggiamento nazionalista del clero italiano.
Chi era il papa durante la prima guerra mondiale?
Papa Benedetto XV (in latino: Benedictus PP. XV, nato Giacomo Paolo Giovanni Battista della Chiesa; Genova, 21 novembre 1854 – Roma, 22 gennaio 1922) è stato il 258º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (il 257º successore di Pietro), dal 1914 fino alla morte.
Chi era papa Pio tredicesimo?
XIII, nato Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci; Carpineto Romano, – Roma, 20 luglio 1903) è stato il 256º Vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal fino alla morte.
Chi era papa nel 1957?
PIO XII, papa. – Eugenio Pacelli nacque a Roma il , secondogenito di Filippo, allora avvocato rotale, e di Virginia Graziosi. La sua era una famiglia di nobiltà pontificia, distintasi in vari suoi membri al servizio della S. Sede, particolarmente in campo amministrativo e finanziario.
Che papa c'era nel 1955?
Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli Papa Pio XII (in latino: Pius PP. XII, nato Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli; Roma, – Castel Gandolfo, 9 ottobre 1958) è stato il 260º papa della Chiesa cattolica e 2º sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal 1939 alla sua morte.
Chi ha firmato il Concordato per l'Italia?
Sono gli accordi firmati l'11 febbraio 1929 dal capo del governo italiano, Benito Mussolini, e dal Segretario di Stato vaticano, cardinal Pietro Gasparri.