Cosa fare dopo la domanda di disoccupazione?
Sommario
- Cosa fare dopo la domanda di disoccupazione?
- Quanto ci mette ad arrivare la risposta della disoccupazione?
- Come faccio a sapere se la mia domanda di disoccupazione è stata accettata?
- Quando si riceve la Naspi?
- Quando comunicare all'inps nuovo lavoro?
- Come vedere se domanda Inps è stata accettata?
- Come comunicare all'INPS inizio lavoro Naspi?
- Come vedere sul sito INPS se si è assunti?
- Come si fa il certificato di disoccupazione?
- Come si definisce lo Stato di disoccupazione?
- Chi beneficia di un’indennità di disoccupazione?
- Come si può interrompere la disoccupazione?
Cosa fare dopo la domanda di disoccupazione?
Dopo la presentazione della domanda Naspi, devi recarti entro 15 giorni, al centro per l'impiego di competenza, per dichiararti disponibile al lavoro (Confermare la DID) e per sottoscrivere il patto di servizio personalizzato.
Quanto ci mette ad arrivare la risposta della disoccupazione?
Per quel che riguarda il pagamento, la NASpI non arriva sempre lo stesso giorno del mese: non c'è quindi un giorno fisso, ma nei primi 7-8 giorni del mese – generalmente – possibilità verificare la data in cui l'INPS effettuerà il versamento della disoccupazione.
Come faccio a sapere se la mia domanda di disoccupazione è stata accettata?
Se hai presentato la domanda Naspi e sono passati 30 giorni dalla data di presentazione della Naspi, per controllare lo stato della domanda di disoccupazione, accedi al sito dell'Inps. Scrivi sulla barra cerchi servizi: prestazioni a sostegno del reddito e premi su cerca – Poi accedi al Servizio online Inps.
Quando si riceve la Naspi?
L'indennità di disoccupazione NASpI spetta a partire: dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno.
Quando comunicare all'inps nuovo lavoro?
La circolare Inps n. 94 del 12 maggio 2015 , precisa inoltre che nel caso di nuova attività lavorativa durante la percezione della Naspi, il disoccupato deve comunicare all'Inps, entro un mese, l'inizio e la fine dell'attività lavorativa.
Come vedere se domanda Inps è stata accettata?
L'Istituto invia anche un SMS che invita a verificare l'esito nella sezione MyINPS, consultando la lettera online. La nota di esito è sempre reperibile all'interno del servizio Cassetta Postale online a cui si accede dall'area personale MyINPS o direttamente dal sito.
Come comunicare all'INPS inizio lavoro Naspi?
Come comunicare inizio lavoro Naspi? Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all'Inps, entro 30 giorni: le variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento. In questo ultimo caso bisogna allegare il modello Sr163.
Come vedere sul sito INPS se si è assunti?
Puoi infine controllare se sei stato regolarmente assunto accedendo al nuovo servizio Cip (consultazione info previdenziali) attraverso il portale web dell'Inps, tramite Spid (oppure tramite Pin Inps, Carta nazionale dei servizi o carta d'identità elettronica).
Come si fa il certificato di disoccupazione?
- Certificato di disoccupazione dove si fa. Il primo passo è quindi quello dell’ iscrizione ad un Centro per l’impiego, quelli che hanno sostituito gli uffici di collocamento, compilando il modulo Did (ossia la Dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa ), oppure presentando domanda di disoccupazione Naspi ...
Come si definisce lo Stato di disoccupazione?
- Lo stato di disoccupazione viene definito dalla legge come la condizione del soggetto privo di lavoro che sia immediatamente disponibile allo svolgimento ed alla ricerca di un’attività lavorativa secondo modalità definite con i servizi competenti.
Chi beneficia di un’indennità di disoccupazione?
- Chi beneficia di un’indennità di disoccupazione (Naspi) o di un’altra prestazione di sostegno al reddito, ad esempio un’indennità di mobilità, non è tenuto a inserire la DID online sul portale ANPAL, in quanto la richiesta di indennità all’Inps equivale già a una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.
Come si può interrompere la disoccupazione?
- Si può interrompere la disoccupazione e poi riprenderla. La riforma Fornero ha introdotto l’indennità ASpi e l’indennità Mini ASpi, che sono andate a sostituire l’assegno di disoccupazione e l’assegno di disoccupazione con requisiti ridotti. Il periodo di fruizione dell’indennità, a seconda dei casi, va dagli 8 ai 12 mesi.