Quanto si paga se si vende prima dei 5 anni?
Quanto si paga se si vende prima dei 5 anni?
Nel caso in cui si proceda alla vendita della prima casa prima dei cinque anni dall'acquisto è possibile non pagare la sovrattassa pari al 30% delle imposte non versate.
Cosa succede se non si vende entro un anno?
Il non riacquisto di una “prima casa” entro un anno dalla vendita di quella precedentemente acquistata fa decadere dalle agevolazioni fiscali godute al momento dell'acquisto. La decadenza comporterà in primis il pagamento delle maggiori imposte dovute, nonché una sanzione pari al 30% dell'importo e gli interessi.
Quante volte si può usufruire delle agevolazioni prima casa?
Il contribuente può quindi usare il bonus prima casa due volte, a patto che dimostri di aver ampliato l'abitazione principale perché diventata inidonea.
Cosa succede se si vende casa prima di 5 anni?
Nel dettaglio, se si vende una casa acquistata con il bonus prima casa prima di 5 anni e non se ne compra un'altra con gli stessi requisiti prima casa, si perdono le agevolazioni e si dovranno versare le imposte non versate all'epoca del primo rogito, gli interessi e una sanzione del 30% delle imposte stesse.
Cosa succede se non trasferisco la residenza entro 18 mesi?
Chi non trasferisce la propria residenza entro 18 mesi dalla firma del contratto definitivo di compravendita della casa per la quale ha utilizzato il bonus prima casa, perde l'agevolazione fiscale. Oltre quindi alla maggiore imposta non versata all'atto dell'acquisto, deve anche versare le sanzioni.