In che ondata di femminismo siamo?
In che ondata di femminismo siamo?
La terza ondata vide l'emergere di nuove correnti e teorie femministe, come l'intersezionalità, la positività sessuale, l'ecofemminismo vegetariano, il transfemminismo ed il femminismo postmoderno.
Cos'è il femminismo radicale?
Femminismo radicale Le femministe radicali ritengono che le donne possano liberarsi solo quando abbiano eliminato ciò che considerano un sistema patriarcale intrinsecamente opprimente e dominante.
Quando inizia il movimento femminista?
1848 La nascita ufficiale del movimento femminista, però, che intrecciava temi sulla questione femminile e antischiavismo, è avvenuta nel 1848, anno dello storico Congresso sui diritti delle donne, a Seneca Falls (New York), nel quale fu chiesta la cittadinanza politica per “negri” (all'epoca, la parola era questa) e “donne ...
Cosa significa essere una femminista?
Il femminismo è una gamma di movimenti sociali, movimenti politici e ideologie che mirano a definire e stabilire l'uguaglianza politica, economica, personale e sociale dei sessi.
Cosa significa Transfemminista?
Il transfemminismo, o trans-femminismo, è stato definito, nel contesto nord americano, dalla studiosa e attivista intersessuale Emi Koyama come "un movimento fatto da e per le donne trans che vedono la loro liberazione come intrinsecamente legata alla liberazione di tutte le donne e oltre".
Cosa significa TERF?
TERF è l'acronimo di trans-exclusionary radical feminist (femminista radicale trans-escludente). ... Da allora il significato si è ampliato per riferirsi in modo più ampio a persone con visioni trans-esclusive che potrebbero non avere alcun coinvolgimento con il femminismo radicale.