Perché Gesù non viene riconosciuto dopo la resurrezione?
Sommario
- Perché Gesù non viene riconosciuto dopo la resurrezione?
- Quando è apparso Gesù dopo la resurrezione?
- Dove ha vissuto Gesù fino a 30 anni?
- Qual è la resurrezione di Gesù risorto?
- Qual è la descrizione della risurrezione di Gesù?
- Quali sono le apparizioni del Risorto?
- Quali sono le testimonianze storiche sulla risurrezione di Gesù?
Perché Gesù non viene riconosciuto dopo la resurrezione?
In questo caso il mancato riconoscimento di Gesù derivava da una precisa volontà di quest'ultimo. Indubbia la dipendenza del testo di Luca da quello di Marco, e possiamo avanzare l'ipotesi che gli occhi dei discepoli erano impediti nel riconoscerlo in quanto Gesù cambiò forma.
Quando è apparso Gesù dopo la resurrezione?
Nella teologia della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, Gesù apparve agli abitanti delle Americhe dopo la sua risurrezione a Gerusalemme, come narrato nel Libro di Mormon (con inizio a Terzo Nefi.
Dove ha vissuto Gesù fino a 30 anni?
Dove ha vissuto Gesù fino a 30 anni? Secondo la tradizione cristiana il luogo nel quale Gesù ha trascorso la sua vita privata pre-pubblica è Nazaret di Galilea, come testimoniato dai Vangeli e dagli altri scritti del Nuovo Testamento, le principali fonti storiche su Gesù.
Qual è la resurrezione di Gesù risorto?
- Per Vito Mancuso, la resurrezione di Gesù non è un fatto storico ma escatologico, avvenuto nella dimensione dell'eternità. Il corpo di Gesù risorto è un corpo spiritualizzato, non il suo cadavere ritornato in vita. Gesù risorto mantiene la sua individualità personale, non la sua materialità fisica.
Qual è la descrizione della risurrezione di Gesù?
- La descrizione della risurrezione di Gesù, assente nei vangeli canonici, trova invece posto in alcuni vangeli apocrifi. Nel vangelo di Pietro, la tomba di Gesù era sorvegliata da alcuni soldati romani comandati dal centurione Petronio, con la presenza anche di alcuni religiosi ebrei.
Quali sono le apparizioni del Risorto?
- Le apparizioni del Risorto sono tuttavia teologicamente più rilevanti rispetto al sepolcro vuoto. Dopo la risurrezione, Gesù si manifesta a coloro che vuole fare suoi strumenti. Soltanto dopo le apparizioni, i discepoli possono prendere coscienza che Gesù non era rimasto nel dolore e nella morte, ma che Dio lo aveva elevato presso di sè.
Quali sono le testimonianze storiche sulla risurrezione di Gesù?
- Al di fuori degli scritti del Nuovo Testamento, non vi sono altre testimonianze storiche sulla risurrezione di Gesù a parte il cosiddetto Testimonium Flavianum - un brano dello storico ebreo e cittadino romano Giuseppe Flavio, contenuto nella sua opera Antichità giudaiche, scritta nel 93 d.C. a Roma.