Come si comporta l vicario quando vede Ferrer?
Come si comporta l vicario quando vede Ferrer?
All'interno il vicario scende le scale mezzo morto dalla paura e si rianima un poco alla vista di Ferrer, che si affretta a riempire di ringraziamenti: il gran cancelliere lo rassicura e lo invita a seguirlo, informandolo che è sua intenzione condurlo via sulla sua carrozza, quindi lo accompagna verso la porta, ...
Come vanno a finire i Promessi Sposi?
Come si svolge poi il finale del romanzo? Renzo e Lucia si sposano e per un po' vivono nei dintorni del paese. Ad un certo punto però le malelingue si rincorrono: i paesani, che dalla storia dei due innamorati si aspettavano da Lucia una bellzza fuori dal comune, restano delusi dal fatto che sia solo una contadina.
Perché Renzo chiama Maria la prima figlia?
La prima figlia della coppia viene chiamata Maria, come Renzo aveva suggerito a Lucia al lazzaretto per compensare il mancato rispetto del voto (cap. XXXVI).
Cosa ne pensa Manzoni di Ferrer?
Ferrer rifiuta e lascia ad altri l'incombenza di farlo. Manzoni sottolinea come questo è un atteggiamento tipico del politicante che cerca di aggraziarsi la popolazione, ma, delegando ad altri, anche il favore del governo da cui dipende.
Che fine fa il vicario?
Il vicario esprime la sua volontà di dimettersi dalla sua carica e di ritirarsi lontano dalla folla, ma Ferrer gli risponde che dovrà fare quello più conveniente per il servizio del re. La carrozza raggiunge il Castello Sforzesco ma non si sa niente sul destino del vicario.
Come va a finire i Promessi Sposi?
Don Abbondio è come liberato; diventa cordiale, generoso, scherza: un grosso peso gli si è tolto dal petto. Il nuovo proprietario dei beni che furono di don Rodrigo è persona dolce, umana, vuol compensare in qualche misura i due promessi acquistando ad un prezzo da lui maggiorato i loro pochi beni.