Quanto tempo le banche conservano i documenti?

Quanto tempo le banche conservano i documenti?

Quanto tempo le banche conservano i documenti?

dieci anni In linea di massima, tutti i documenti che una banca produce per un cliente devono essere conservati per dieci anni, un limite temporale quest'ultimo che riguarda anche la documentazione di tipo contabile/fiscale. La conservazione dei documenti contabili è normata dall'articolo 2220 del Codice Civile.

Quanto lasciare su un conto per chiusura?

La chiusura del conto corrente richiede da 5 a 15 giorni di tempo, ma la nuova normativa in vigore dal 2015 ha imposto che per la portabilità dei conti correnti non passino più di 12 giorni.

In che momento conviene chiudere un conto corrente?

Il vecchio conto corrente bancario si può estinguere facilmente e a costo zero, soprattutto quando le condizioni stipulate all'origine non soddisfano più e si è alla ricerca di un'alternativa valida sul mercato dei prodotti finanziari.

Come recuperare vecchi estratti conto bancari?

La richiesta degli estratti conto degli anni precedenti può essere fatta dal cliente senza l'ausilio di un avvocato. Si tratta, infatti, di una semplice domanda scritta, che va inviata in banca tramite raccomandata a/r o consegnata a mano in filiale.

Quali documenti della banca bisogna conservare?

Bollette, ricevute, fatture: i tempi di archiviazione obbligatoria della documentazione quotidiana
Tipo di documentoTempi di conservazione
BANCA
Estratti conto:10 anni
Mutui (quietanze delle rate):10 anni
Cambiali:3 anni dalla data di scadenza
BE

Quanto sono le spese di chiusura conto corrente?

la chiusura del conto corrente è sempre gratuita; il decreto Bersani sulla libera concorrenza ha infatti previsto il divieto di applicare commissioni sulla chiusura dei conti correnti.

Quanto costa la chiusura di un conto corrente?

Il costo per la chiusura di un conto corrente è pari a zero, gratis, non ha costi, ma il saldo accreditato su quello nuovo è minore di quello contabile perché vengono addebitate in modo proporzionale al tempo le spese di tenuta e l'imposta di bollo.

Post correlati: