Quale è il termine ultimo per la trasmissione dei dati relativi ai contratti di locazione breve?
Quale è il termine ultimo per la trasmissione dei dati relativi ai contratti di locazione breve?
I dati relativi alle locazioni brevi devono essere trasmessi entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di conclusione del contratto. L'adempimento riguarda: coloro che esercitano attività di intermediazione immobiliare.
Come funziona la cedolare secca sugli affitti brevi?
L'imposta del 21% va calcolata sui corrispettivi lordi: questo significa che dovrai pagare il 21% non soltanto sul canone di locazione, ma anche su eventuali altre spese (ad esempio, i rimborsi delle spese condominiali o delle utenze).
Come registrare contratto affitto breve?
I contratti di locazione immobiliare devono essere redatti per iscritto. Per i contratti di durata inferiore ai 30 giorni non vi è obbligo di registrazione dell'atto presso l'Agenzia delle Entrate. Tuttavia, dobbiamo dire che il mancato obbligo di registrazione non si tramuta in un contratto verbale.
Come registrare un contratto di locazione breve?
Forma del contratto di locazione breve e registrazione Il contratto di locazione breve non va registrato all'Agenzia delle Entrate ma il locatore ha l'obbligo di comunicare in Questura i dati degli ospiti, nelle 24 ore successive all'arrivo o immediatamente, per soggiorni inferiori alle 24 ore [2].
Dove inserire le locazioni brevi nel 730?
In particolare, nei casi più semplici (ad esempio nel comune ove si trova l'immobile locato, il locatore non possiede altri immobili), in dichiarazione precompilata l'importo dei corrispettivi è abbinato all'immobile presente nel quadro B del modello 730 o nel quadro RB del modello Redditi.