Chi sono gli importatori?
Chi sono gli importatori?
REACH stabilisce che l'importatore è la persona fisica o giuridica stabilita nella UE responsabile dell'importazione, ossia dell'introduzione fisica (delle merci) nei confini doganali del territorio comunitario (REACH art. 3(10)).
Chi è l importatore di un pacco?
L'importazione delle merci può essere effettuata dallo spedizioniere che gestisce il trasporto marittimo internazionale o da una società di autotrasporti locale. In alternativa, il destinatario può decidere di ritirare il carico direttamente dal magazzino di destinazione e risparmiare il costo del trasporto.
Cosa fa un importatore?
La Comunità Europea ha stabilito che l'importatore sia quella persona, fisica o giuridica, che immette nel mercato comunitario un prodotto originario di un paese terzo. ... Quando l'importatore ha ragione di credere che il prodotto non sia conforme non deve metterlo sul mercato finchè non sia stato conformato.
Dove avviene lo sdoganamento in Italia?
L'ispezione doganale pacco è, quindi, una pratica che avviene quotidianamente presso gli uffici doganali. Proprio per la loro funzione, spesso questi uffici si trovano in prossimità dei confini tra stati. Ma possono anche trovarsi all'interno delle città o nelle zone presso cui transita la maggior parte dei carichi.
Cosa si intende per istruzioni di sdoganamento?
Sdoganare una merce significa svincolarla dal blocco in dogana, e questo è possibile adempiendo determinati obblighi fiscali e formalità. Lo sdoganamento interessa sia le merci in entrata che quelle in uscita. ... la conformità della merce, attestata da una precisa documentazione.