Quando nasce e quando muore una stella?
Quando nasce e quando muore una stella?
Le stelle piccole come il Sole generano la fusione di idrogeno in elio, poi di elio in carbonio e ossigeno, e terminano la loro esistenza espellendo violentemente gli strati esterni in una nebulosa, illuminata e ionizzata dal nucleo caldo residuo che si spegne in circa 10.000 anni.
Perché le stelle si spengono?
Le stelle piccole come il Sole fondono idrogeno in elio, poi l'elio in carbonio e ossigeno, e terminano la loro esistenza espellendo violentemente gli strati esterni in una nebulosa, che è illuminata e ionizzata dal nucleo caldo residuo, e che si spegne in circa 10.000 anni.
Quali sono le stelle che esplodono?
Supernovae
- Una Supernova è una stella che esplode. ...
- Esistono due tipi di Supernovae, che differiscono per il meccanismo di esplosione e per i “progenitori”, ovvero il tipo di stelle da cui si origina l'esplosione. ...
- Le Supernovae di tipo II si originano da stelle molto massive (circa 10 volte la massa del nostro Sole).
Come avviene la morte di una stella?
- La morte di un stella inizia con la fine della fase di stabilità dopo la quale se la stella, al termine delle reazioni termonucleari di trasformazione di H in E ha una massa inferiore a 0.5 masse solari essa inizia a risursi di volume fino a diventare una nana bianca e spegnersi come nana nera.
Che cosa è la morte di una vecchia stella?
- Se a morire è una stella davvero grande, la sua massa è tale che dopo che l’elio è finito, ha abbastanza carbonio da fonderlo in elementi pesanti come il ferro. Quando il nucleo si trasforma in ferro, smette di bruciare. La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella.
Quanto dura la vita di una stella?
- La vita di una stella dura miliardi di anni, durante i quali va incontro a trasformazioni: quindi una stella non resta uguale nel tempo.