Come si svolge la procedura legislativa?

Come si svolge la procedura legislativa?

Come si svolge la procedura legislativa?

Procedura legislativa ordinaria

  1. Fase 1: proposta della Commissione.
  2. Fase 2: prima lettura in Parlamento.
  3. Fase 3: prima lettura in Consiglio.
  4. Fase 4: seconda lettura in Parlamento.
  5. Fase 5: seconda lettura in Consiglio.
  6. Fase 6: conciliazione.
  7. Fase 7: terza lettura del Parlamento europeo e del Consiglio.
  8. Possibili risultati.

Quando si riunisce la Camera?

Le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre. Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica o di un terzo dei suoi componenti.

Quali sono le fasi del procedimento legislativo ordinario?

Il procedimento legislativo ordinario continua con l'assegnazione del progetto della legge al Presidente di una delle camere del parlamento il quale permette la discussione, la votazione articolo per articolo e infine la votazione finale sull'intero progetto di legge da parte dell'assemblea.

Come funziona l Europarlamento?

Il Parlamento europeo (anche noto come Europarlamento) è un'istituzione di tipo parlamentare che rappresenta i popoli dell'Unione europea, ed è l'unica istituzione europea ad essere eletta direttamente dai cittadini dell'Unione. ... L'attuale Presidente del Parlamento europeo è David Sassoli, eletto il 3 luglio 2019.

Quanto tempo ci vuole per fare una legge?

Le leggi di iniziativa parlamentare hanno avuto bisogno di appena 55 giorni per essere approvate alla Camera e di (addirittura) 35 al Senato. Per convertire i decreti leggi sono serviti 13 giorni alla Camera e 10 al Senato.

Quando le due Camere si riuniscono in seduta comune?

Il Parlamento si riunisce in seduta comune solo nei casi tassativamente indicati dalla Costituzione, tra i quali l'elezione di cinque giudici della Corte Costituzionale e di un terzo dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura, nonché la messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.

Che cosa si intende per legge ordinaria?

La legge ordinaria è una legge approvata da un'assemblea legislativa all'esito di una procedura non aggravata (ordinaria) e che, per tale ragione, si distingue dalle leggi costituzionali e, in certi ordinamenti, dalle leggi organiche.

Quanto durano in carica i membri della Commissione europea?

La durata del mandato dei membri è di 5 anni, che corrispondono alla durata delle legislature del Parlamento europeo.

Post correlati: