Perché mi si è seccata la pianta di salvia?
Sommario
- Perché mi si è seccata la pianta di salvia?
- Come recuperare la salvia secca?
- Come far riprendere la pianta di salvia?
- Quale salvia si può fumare?
- Come far rinascere salvia?
- Come conservare le foglie di Salvia officinalis?
- Come potare la salvia ornamentale?
- Quali sono le salvie da Fiore?
- Come si usa la talea di salvia?
Perché mi si è seccata la pianta di salvia?
Le macchie nere sulla salvia sono sintomo di un'altra malattia crittogamica, la peronospora. Nelle primissime fasi, le foglie si coprono di macchie traslucide che diventano giallastre. Man mano che la malattia si diffonde, le macchie si scuriscono e diventano nere. A questo punto, la foglia si secca e cade a terra.
Come recuperare la salvia secca?
Per fare ciò, alza la pianta dal vaso, col blocco di terriccio, e mettila in un secchio. Lascialo lì fin quando il terriccio sia completamente bagnato. L'acqua deve essere tiepida, perché così penetrerà meglio. Quando non riesce più ad assorbire acqua, mettila in un piatto per drenarla.
Come far riprendere la pianta di salvia?
La salvia va potata due volte all'anno. Prima della primavera si rimuovono rami e foglie secche, mentre alla fine della fioritura si pota in modo più deciso, togliendo buona parte dei rami verdi. In questo modo si svecchia l'arbusto e lo si mantiene sano e produttivo.
Quale salvia si può fumare?
La Salvia divinorum (nota anche come Maria Pastora, Ska Maria Pastora) è una pianta psicoattiva allucinogena della famiglia delle Lamiacee. È una pianta diffusa in natura quasi solo in Messico, nella zona della Sierra Madre Mazateca.
Come far rinascere salvia?
Eliminate tutte le foglie più basse, lasciando solo una-due coppie di foglioline in cima alla talea di salvia. Mettete le talee di salvia a radicare in vasetti di plastica (2) o altro materiale e poneteli in un luogo riparato sino a radicazione avvenuta, mantenendo moderatamente umido il terriccio.
Come conservare le foglie di Salvia officinalis?
- Capita però che sia utile conservare le foglie di salvia officinalis, ci sono sostanzialmente due metodi che possono essere impiegati: Surgelare le foglie. Le erbe aromatiche congelate occupano poco spazio in freezer e mantengono abbastanza bene l’aroma
Come potare la salvia ornamentale?
- Potare la salvia è indispensabile perchè serve ad evitare che i cespugli diventino troppo legnosi e invecchino in maniera eccessiva. Suggerisco agli amanti della salvia di effettuare la potatura della salvia ornamentale due volte all'anno, ovvero a marzo e a luglio.
Quali sono le salvie da Fiore?
- Le salvie ornamentali o salvie da fiore sono piante perenni e profumate, sono la soluzione ideale per chi desidera un giardino sempre fiorito. Nei climi rigidi la maggior parte delle salvie da fiore fiorisce nel periodo compreso tra aprile e novembre. PORTALE DEL VERDE CONSIGLIA
Come si usa la talea di salvia?
- La talea di salvia si esegue a partire dalla primavera, periodo in cui tagliamo un ramo dalla pianta madre, scegliendone uno abbastanza giovane, di cui preleviamo una lunghezza di almeno 10 cm. Prepariamo il nostro rametto pelando l’estremità bassa dalle foglie, lasceremo solo le 4 foglie più alte.