Cosa succede se non si passa la revisione della patente?

Cosa succede se non si passa la revisione della patente?

Cosa succede se non si passa la revisione della patente?

Nel caso in cui l'esame non venga superato, la Motorizzazione dispone la revoca della patente. Inoltre è ammesso solo un tentativo per superare gli esami tecnici.

Chi conferma la patente di guida?

La validita' della patente e' confermata dal competente ufficio centrale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, che trasmette per posta al titolare della patente di guida un duplicato della patente medesima, con l'indicazione del nuovo termine di validita'.

Come faccio a sapere quanti errori ho fatto all'esame di teoria della patente?

Se hai sostenuto l'esame di teoria tramite quiz informatizzato, per il conseguimento o per la revisione della patente di guida, con il Portale dell'Automobilista puoi richiedere la Scheda Esame con indicazione degli eventuali errori commessi, a partire dal giorno successivo alla data di svolgimento della prova.

Chi non supera la revisione della patente?

Il conducente che non supera l'esame di revisione della patente, può ripeterlo altre due volte entro un anno, continuando a guidare con uno speciale permesso rilasciato dalla Motorizzazione Civile.

Che comporta la perdita di almeno 5 punti?

La revisione della patente di guida può essere disposta quando il titolare incorre, per due volte in un anno, in una infrazione che comporta la perdita di almeno 5 punti.

Quando è confermata la patente?

Scaduto il termine di validità, la patente è confermata, se il titolare è ancora in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti, dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a seguito dell'esito favorevole di un accertamento di idoneità psicofisica svolto da un medico autorizzato.

Che è penalmente e civilmente responsabile di un sinistro stradale?

Chi è penalmente e civilmente responsabile di un sinistro stradale è tenuto al risarcimento dei danni; ... Chi è penalmente e civilmente responsabile di un sinistro stradale può incorrere nella revisione della patente di guida.

Quando avviene la revisione?

La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.

A cosa serve la revisione della macchina?

La revisione è una procedura imposta dalla casa automobilistica e deve essere effettuata a quattro anni dalla prima immatricolazione, dopodiché va ripetuta ogni due anni. Il tagliando è una procedura imposta dalla legge e serve a garantire la massima sicurezza di ciascun veicolo, senza cadenze temporali prefissate.

Post correlati: