Come funzionano i disegni di legge?
Sommario
- Come funzionano i disegni di legge?
- Come viene promulgata una legge?
- Chi approva i disegni di legge?
- Quando entrano in vigore decreti legge?
- Quando entrano in vigore i regolamenti statali?
- Quanti voti per maggioranza assoluta?
- Quale maggioranza è necessaria per l'approvazione di una mozione di sfiducia?
Come funzionano i disegni di legge?
si indica un testo suddiviso in articoli che viene presentato dagli/agli organi depositari del potere legislativo, cui spetta l'iniziativa legislativa. Solitamente viene accompagnato da una relazione, che è però formalmente necessaria solo per le proposte popolari.
Come viene promulgata una legge?
Secondo l'art 73 della Costituzione, le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dalla loro approvazione, a meno che le Camere, entrambe a maggioranza assoluta dei componenti, ne dichiarino l'urgenza fissando nella legge stessa il limite temporale da rispettare.
Chi approva i disegni di legge?
La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.
Quando entrano in vigore decreti legge?
Il DL o Decreto Legge Il decreto-legge è un atto che ha valore di legge previsto dalla Costituzione, che il Governo può adottare “in casi straordinari di necessità e urgenza“, e che entra in vigore immediatamente dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Quando entrano in vigore i regolamenti statali?
Quando diventano obbligatorie le leggi? Quindi, per tornare al quesito da cui siamo partiti, ossia quando entrano in vigore le leggi, possiamo dire che queste diventano obbligatorie dopo 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Quanti voti per maggioranza assoluta?
Un'opzione consegue la maggioranza assoluta se ottiene un numero di voti superiore alla metà del numero totale degli aventi diritto al voto. Detto in altri termini, la maggioranza assoluta è conseguita dall'opzione che raggiunge un quorum funzionale fissato in più della metà degli aventi diritto al voto.
Quale maggioranza è necessaria per l'approvazione di una mozione di sfiducia?
Secondo il citato art. 126, comma 2°, della Costituzione, il consiglio regionale può esprimere la sfiducia nei confronti del presidente della giunta mediante mozione motivata, sottoscritta da almeno un quinto dei suoi componenti e approvata per appello nominale a maggioranza assoluta dei componenti.