Cosa succede quando due galassie si scontrano?

Cosa succede quando due galassie si scontrano?

Cosa succede quando due galassie si scontrano?

Quando le nebulose di due galassie si scontrano, le aree più dense attirano - per forza di gravità - altra materia che rende quelle zone sempre più massicce. La collisione tra le nubi di gas provoca la formazione di onde d'urto che riscaldano e comprimono il gas stesso.

Come si dicono due galassie?

Le galassie interagenti sono due o più galassie influenzate dalla reciproca forza di gravità.

Qual è la galassia più vicina a noi?

costellazione di Andromeda La Galassia di Andromeda (nota talvolta anche con il vecchio nome Grande Nebulosa di Andromeda o con le sigle di catalogo M ) è una galassia a spirale gigante che dista circa 2,538 milioni di anni luce dalla Terra in direzione della costellazione di Andromeda, da cui prende il nome.

Come si chiama la galassia in cui si trova il Sistema Solare?

Via Lattea Il nostro Sistema Solare insieme a miliardi di stelle, pianeti, gas, polvere, radiazione e materia invisibile (oscura), sono legati gravitazionalmente e formano una struttura molto più grande: la nostra galassia, o Via Lattea .

Quando 2 galassie si dicono in interazione?

L'interazione tra galassie avviene quando esse sono abbastanza vicine da risentire del reciproco campo gravitazionale. A questo punto esse si mettono in orbita l'una attorno all'altra.

Come si dicono due galassie quando sono abbastanza vicine?

Negli ammassi, le galassie possono superare la velocità di 3 milioni di chilometri l'ora ! Quando sono vicine, le galassie si deformano per effetto mareale: l'attrazione gravitazionale della compagna agisce con intensità minore sui punti più lontane, maggiore sui più vicini: la galassia quindi si allunga e si "stira".

Post correlati: