Come si forma una supercella?
Come si forma una supercella?
Affinché si sviluppi una struttura del genere è spesso necessario che coesistano tre fattori:
- Venti umidi e miti negli strati atmosferici più vicini al suolo.
- Una rotazione in senso orario ed una certa modulazione dell'intensità del vento mano a mano che si sale di quota.
Cosa sono le celle temporalesche?
In sostanza si tratta di linee o cluster temporaleschi piuttosto intensi e duraturi (ben oltre i sistemi a mesoscala "normali") ma non paragonabili a supercelle. In pianura Padana sono sistemi abbastanza frequenti ogni qualvolta vi sia un ingresso frontale ben definito.
Come si chiama una tromba d'aria?
In meteorologia una tromba d'aria, tornado o tùrbine, è un violento vortice d'aria a scala locale che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il terreno.
Quali sono le cause principali della formazione dei tornado?
- Come già descritto, le cause principali della formazione dei tornado è dovuta all’accumulo di aria calda e umida stagnante da diversi giorni sulla pianura, con l’apporto in quota di aria più fredda e secca. Solitamente l’accumulo di aria calda è dovuto ad una figura di alta pressione di matrice africana.
Qual è la lunghezza di un tornado medio?
- Un tornado medio può avere un diametro da 1 metri e può compiere una distanza di 7/8 km al suolo ed avere una durata di alcuni minuti. Un tornado che supera la larghezza di 1 km è estremamente raro. Molti tornado sono piccoli, larghi meno di 30 metri e durano solo alcuni minuti.
Qual è il vortice d’aria del Tornado?
- Il tornado è un vortice d’aria che sale all’interno di una nube. Nella fase iniziale o in quella più matura, tutti i temporali sono caratterizzati da correnti ascendenti, chiamate “ updrafts ”.