Cosa comporta la scomunica?
Cosa comporta la scomunica?
scomunica Nelle Chiese cristiane, censura ecclesiastica che esclude il battezzato dalla comunione dei fedeli, vietandogli, in particolare, di amministrare e ricevere i sacramenti. Presuppone una grave responsabilità morale, cioè un peccato grave, tale da compromettere l'unione con la Chiesa, corpo mistico di Cristo.
Cosa succede durante la comunione?
Secondo la dottrina cattolica, l'eucaristia è l'azione sacrificale durante la quale il sacerdote offre il pane e il vino a Dio, che, per opera dello Spirito Santo, diventano realmente il Corpo e il Sangue di Cristo, lo stesso Corpo e lo stesso Sangue offerti da Gesù stesso sulla croce.
Chi è stato l'ultimo scomunicato?
L'ultimo sacerdote scomunicato, Don Enrico Bernasconi, è stato intervistato dal sito Rivelazione: “Già dopo la mia prima intervista ho ricevuto un ammonimento canonico. In questo ammonimento mi si diceva che sarei stato scomunicato per scisma se non avessi ritrattato al più presto le mie posizioni pubbliche.
Chi ha abortito può fare la comunione?
Si impone ai sacerdoti comprensione e misericordia nel valutare singoli casi, in virtù di quella Amoris Laetitia che non ha escluso l'accesso alla comunione anche per i divorziati risposati. Niente più scomunica automatica, dunque, anche loro potranno accedere alla comunione e al perdono.
Come si può essere scomunicati?
Viene scomunicato ipso facto e deve ricorrere alla Santa Sede: Chiunque profana le specie consacrate (ostie) dell'Eucaristia, oppure le asporta dalla riserva eucaristica o le conserva a scopo sacrilego (can. 1367), può essere anche assolto da un normale sacerdote, su delegazione dell'ordinario del luogo.
Cosa avviene durante la consacrazione eucaristica?
La consacrazione Eucaristica è la fase della Santa Messa, detta Liturgia Eucaristica, dove il sacerdote in persona Christi ripete le parole di Gesù ai dodici nell'Ultima Cena e, assimilando la parola umana al Verbo che è sostanza divina, rinnova ai presenti il miracolo dell'Ultima Cena.