Cos'è il nadir in medicina?

Cos'è il nadir in medicina?

Cos'è il nadir in medicina?

Il periodo di tempo necessario per raggiungere il nadir (cioè il punto più basso dei valori di cellule ematiche nel tempo), così come il tempo mediano per la normalizzazione dei valori ematici nel paziente mielodepresso, dipendono dal farmaco o dalla combinazione di farmaci e dai dosaggi utilizzati.

Dove si trova il nadir?

NADIR (dall'ar. naẓīr "eguale e opposto" [allo zenit]). - Per un luogo qualunque della Terra, nel quale s'immagina l'osservatore, il nadir è il punto della sfera celeste diametralmente opposto allo zenit (v.), e cioè il polo inferiore dell'orizzonte del luogo, polo situato quindi nell'emisfero celeste invisibile.

Qual è l'opposto dell'equatore?

Il nadir (dall'arabo: نظير‎ / ALA-LC: naẓīr, che significa "controparte") è l'intersezione della perpendicolare all'orizzonte passante per l'osservatore con l'emisfero celeste invisibile.

Cos'è il sole allo zenit?

[punto della volta celeste perpendicolare a quello in cui si trova l'osservatore: il Sole è allo zenit] ↔ azimut, [sulla verticale dell'osservatore verso il basso] nadir.

Dove si trovano zenit e nadir?

Nei rilievi topografici, l'angolo zenitale è l'angolo tra una linea di mira e la verticale passante per il punto di stazione. nadìr nadìr Relativamente a un punto P della Terra, l'intersezione con la sfera celeste della semiretta verticale condotta per P e orientata verso il basso. È l'antipodo dello zenit (➔).

In che nazione è lo zenit?

Il Futbol'nyj Klub Zenit Sankt-Peterburg (in russo: Футбольный клуб "Зенит" Санкт-Петербург), noto in lingua italiana come Zenit San Pietroburgo o semplicemente Zenit, è una società calcistica russa con sede nella città di San Pietroburgo.

Quando il Sole raggiunge lo zenit?

Il sole allo zenith si raggiunge piú o meno alle 12 (varia nel corso delle stagioni), con l'ora legale alle 13. E' il momento in cui il sole è sulla testa di persone, edifici o oggetti, quindi non c'è ombra.

Cosa rappresenta lo zenit?

Lo zenit, nell'astronomia osservativa indica il punto di intersezione tra la retta perpendicolare al piano dell'orizzonte, passante per l'osservatore con la superficie dell'emisfero celeste visibile, punto immaginario, anche definito sfera celeste, intercettato dalla retta verticale all'osservatore, la verticale è a 90 ...

Post correlati: