Chi decide estradizione?
Chi decide estradizione?
Estradizione: procedimento La decisione è assunta dalla Corte d'Appello con sentenza entro 6 mesi dalla presentazione della requisitoria, in camera di consiglio, per verificare la sussistenza dei presupposti richiesti per la concessione della stessa.
Quando non è prevista l estradizione?
L'estradizione non è ammessa se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è previsto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera. ... sancisce che non può esser disposta per i reati politici (espressione nella quale non rientrano i reati di genocidio o i crimini contro l'umanità).
Cosa è il Mae?
69/2005, il mandato di cattura europeo è un provvedimento giudiziario emesso da uno Stato membro dell'UE per consentire l'arresto e la consegna da parte di altro Stato membro di un soggetto ricercato per l'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena ovvero di una misura di sicurezza.
Cosa accade se per il reato in ordine al quale è chiesta l estradizione è prevista la pena di morte dalla legge dello Stato estero richiedente?
No, a meno che l'estradando sia un Capo di Stato. No. ... 1.704) Cosa accade se per il reato in ordine al quale è chiesta l'estradizione è prevista la pena di morte dalla legge dello Stato estero richiedente? L'estradizione può essere concessa se prevista da specifici accordi tra l'Italia e lo Stato estero richiedente.
Cosa si intende per estradizione attiva?
Istituto attraverso il quale uno Stato consegna (estradizione passiva) un individuo presente sul suo territorio a un altro Stato che ne abbia fatto richiesta (estradizione attiva), al fine di dare esecuzione a una pena detentiva (estradizione esecutiva) o a un processo (estradizione processuale).