Cosa controlla la polizia quando ti chiede i documenti?

Cosa controlla la polizia quando ti chiede i documenti?

Cosa controlla la polizia quando ti chiede i documenti?

Cosa controlla la polizia quando ti chiede i documenti? La polizia può fermarti per chiederti le generalità (nome, cognome, residenza, ecc.) ma non può chiederti i documenti, come ad esempio la carta d'identità o la tessera sanitaria. Questa regola soffre due eccezioni: se ci si trova alla guidadel proprio veicolo.

Qual è la falsa dichiarazione di identità?

  • Falsa dichiarazione di identità. La falsa dichiarazione sulla propria identità è un vero e proprio reato previsto dal Codice Penale all’articolo 496; si tratta di una norma riformulata da uno dei cosiddetti decreti sicurezza che nel 2008 ha previsto sanzioni più dure per chi tenti di ostacolare le procedure di identificazione personale.

Cosa si rischia a dichiarare il falso?

  • Cosa si rischia a dichiarare il falso: la pena. Il reato di falsa attestazione è punibile con la reclusione che va da uno a sei anni; questo termine è stato aumentato con il “Pacchetto Sicurezza”, così come l’aspetto sanzionatorio previsto nel secondo comma dell’articolo 495.

Come dichiarare il falso a un pubblico ufficiale?

  • Dichiarare il falso ad un pubblico ufficiale, quindi al controllore dei biglietti sul treno, agli agenti di Polizia e delle altre forze dell’ordine, ai funzionari pubblici e così via, è una comportamento che assume rilevanza penale, per il quale la legge prevede anche la reclusione in carcere.

Come denunciare il poliziotto?

  • Come denunciare il poliziotto. Se, secondo te, un agente delle forze dell’ordine ha commesso il reato di abuso di atti d’ufficio, puoi denunciare il poliziotto rivolgendoti all’organo competente (possibilmente in un ufficio diverso da quello in cui presta servizio la persona che vuoi denunciare).

Post correlati: