A cosa serve proboscide?
A cosa serve proboscide?
Prima di tutto è un vero e proprio naso: permette all'elefante di sentire gli odori dei cibi per scegliere quelli più buoni. La proboscide, poi, grazie alla sua sensibilità, serve anche a riconoscere gli oggetti e ad afferrarli: è un po' come una mano.
Per cosa usano gli elefanti la proboscide?
Ciò è paragonabile ai 639 muscoli dell'intero corpo umano! La cosa più simile alla proboscide di un elefante che abbiamo è la lingua. Gli elefanti usano la loro proboscide per respirare, bere, mangiare, annusare, immergersi, combattere, comunicare, toccare, sentire, tenere, afferrare e spingere.
Come usa la proboscide l'elefante?
La proboscide dell'elefante è la congiunzione del naso con il labbro superiore. Attraverso di essa, questo animale annusa, respira, si pulisce e si rinfresca, emette suoni e afferra oggetti.
Perché l'elefante ha la proboscide al posto del naso?
Questa protuberanza è formata da più di 100mila muscoli e non contiene ossa, perciò è flessibile e può muoversi facilmente in ogni direzione: grazie allo sviluppato senso del tatto, permette agli elefanti di accarezzarsi tra loro e, se appoggiata al terreno, capta le vibrazioni provocate da mandrie di animali che ...
Quanto misura la proboscide di un elefante?
Le orecchie sono più grandi e il cranio ha una forma diversa, più piatta. La proboscide alla sua estremità, mostra due appendici digitiformi e non solo una e le zanne non sono affatto di dimensioni ridotte ma possono arrivare anche a un metro e mezzo di lunghezza, nei maschi, mentre nelle femmine poco meno.