Come dare energia al cavallo?
Come dare energia al cavallo?
Il fieno composto da leguminose è molto ricco di proteine, mentre quello di graminacee o di prato ha un'alta percentuale di zuccheri. Il migliore comunque, è quello composto da erbe diverse (polifita), fra cui l'erba medica che è altamente energetica e contiene caroteni, calcio, vitamine del gruppo B e proteine.
Quanto orzo dare al cavallo?
Quanto orzo dare al cavallo? Per quanto riguarda la quantità si è concordi nell'affermare che la razione ideale sia di 15 kg.
Dove digerisce la fibra il cavallo?
Il cavallo è per sua natura un animale erbivoro monogastrico. Esso è in grado di digerire la fibra all'interno del grosso intestino prolungando la masticazione.
Quando dare il sale ai cavalli?
Se un cavallo lavora molto duramente quando fa caldo, potrebbe aver bisogno di ulteriore sale sotto forma di pasta elettrolitica o polvere. Il veterinario può aiutarti a determinare se il tuo cavallo ha bisogno di sale aggiuntivo, nonché il metodo migliore per fornirlo.
Che tipo di olio fa bene al cavallo?
Per il cavallo i migliori oli da utilizzare sono: soia, lino e girasole. L'olio di lino è il più biodisponibile, apporta acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 che quindi permette un'azione non solo energetica, ma anche benefica sull'apparato cardio-vascolare e il sistema immunitario.
Quanta avena dare al cavallo?
La quantità giornaliera di avena che va somministrata si aggira attorno ai quattro, cinque chilogrammi se si considera che un cavallo di taglia media pesa circa quattro, cinque quintali. Tuttavia se il cavallo esercita attività agonistica o lavorativa la dose va aumentata.