Cosa determina il prezzo delle case?

Cosa determina il prezzo delle case?

Cosa determina il prezzo delle case?

Il prezzo base di un immobile è dato, in sostanza, dalla superficie commerciale in mq dell'immobile moltiplicata per il “valore a mq di zona” per immobili della tipologia e della taglia che ci interessa. Non tutte le parti di un immobile contribuiscono con lo stesso “peso” a determinare la superficie commerciale.

Chi deve pagare l'accertamento di valore?

Nel caso di accertamento valore immobile chi paga è l'acquirente, che però può difendersi ricorrendo a una controperizia per stimare il valore reale del bene.

Chi valuta le abitazioni?

Un tecnico (un geometra o un architetto) può dare semplicemente una valutazione tecnica, in base ai materiali, ai valori medi di zona ed al costo di costruzione reale, l'errore di questo tipo di approccio sta nel fatto che il mercato dipende da alcuni fattori che non sono per niente connessi con queste cose.

Chi ti valuta la casa?

Di solito, ci si rivolge alle agenzie immobiliari che conoscendo il quadro generale dell'area di riferimento e tutti i parametri fisici ed economici allo stesso collegati, sono in grado di offrire una valutazione oggettiva.

Chi paga accertamento immobiliare?

In caso di accertamento del valore dell'immobile, chi paga è l'acquirente. Il quale, però, ha la possibilità di chiedere una controperizia per stimare il valore reale dello stesso.

Chi è tenuto a pagare l'imposta di registro?

Secondo l'Agenzia delle Entrate, a tutela delle ragioni dell'Erario il pagamento dell'imposta di registro è dovuto tanto dall'acquirente quanto dal venditore allo stesso modo ed allo stesso tempo al pagamento.

Post correlati: