Come si verifica un'esplosione?
Sommario
- Come si verifica un'esplosione?
- Perché la dinamite esplode?
- Cosa si considera come un esplosivo?
- Quando si può generare un'esplosione di un gas E o vapore?
- Quando esplode la nitroglicerina?
- Quali sono le esplosioni naturali?
- Qual è la causa dell'esplosione nucleare?
- Quali sono le sostanze esplosive?
- Qual è il danno materiale causato da uno scoppio nucleare?
Come si verifica un'esplosione?
Se il calore che si genera non può essere scaricato abbastanza velocemente, c'è un'espansione improvvisa del volume dei gas concomitanti e un rilascio di grande energia termica accompagnata da un'onda di pressione: l'esplosione.
Perché la dinamite esplode?
Le dinamiti vengono fatte esplodere usando capsule detonanti generalmente a base di fulminato di mercurio, le quali a loro volta esplodono per azione di micce.
Cosa si considera come un esplosivo?
Un esplosivo (o materiale esplosivo) è una sostanza o una miscela o miscuglio in cui avviene decomposizione chimica con grandissima rapidità e la cui decomposizione avviene con Autopropagazione e sviluppa una grande quantità di calore e gas, generando un'onda di pressione attraverso la quale si propaga l'esplosione.
Quando si può generare un'esplosione di un gas E o vapore?
Una combustione esplosiva di gas e vapori può avvenire soltanto in presenza di condizioni ben definite: un combustibile, un ossidante e infine una sorgente di energia.
Quando esplode la nitroglicerina?
La nitroglicerina è un composto chimico esplosivo. La nitroglicerina a temperatura ambiente è un liquido oleoso da incolore a giallo (quando è poco pura) che si decompone facilmente diventando instabile, detonando verso i 200 °C.
Quali sono le esplosioni naturali?
- Le esplosioni sono comuni in natura. Sulla Terra molte esplosioni naturali si originano dai fenomeni vulcanici di vario tipo; le protuberanze e i brillamenti solari sono un esempio di esplosioni comuni sul Sole, e probabilmente sulla maggior parte delle stelle. Il fenomeno opposto è l' implosione.
Qual è la causa dell'esplosione nucleare?
- La gran parte della distruzione causata da un'esplosione nucleare è dovuta agli effetti del blast. La gran parte degli edifici, al di fuori delle strutture rinforzate e resistenti a onde d'urto, subiscono danni gravi quando vengono sottoposte a sovrapressioni di solo 35,5 k Pa.
Quali sono le sostanze esplosive?
- Le sostanze esplosive possono essere sotto forma di gas, liquidi o anche solidi (come le polveri esplosive). Gli esplosivi artificiali più comuni sono esplosivi chimici, che normalmente comprendono una rapida e violenta reazione di ossidazione che produce una notevole quantità di gas ad alta temperatura.
Qual è il danno materiale causato da uno scoppio nucleare?
- Gran parte del danno materiale causato da uno scoppio nucleare è dovuto a una combinazione di sovrapressioni statiche e venti molto forti: l'estesa compressione dell'urto indebolisce le strutture fisse, che vengono poi strappate via dal vento.