Dov'è sepolta Maria Bergamas?

Dov'è sepolta Maria Bergamas?

Dov'è sepolta Maria Bergamas?

cimitero di guerra di Aquileia Ai piedi del Monumento dei Dieci Militi Ignoti, nel cimitero di guerra di Aquileia, si trova la tomba di Maria Bergamas (), madre di un fante italiano morto sul fronte del Carso durante la Grande Guerra e mai identificato.

Quale bara scelse Maria Bergamas?

Maria Bergamas: “Ecco perché scelse la decima bara” “La mamma raccontava che era decisa a scegliere l'ottava, o la nona, perché erano due numeri, che le ricordavano la nascita e la morte di Antonio.

Dove sono sepolti i militi ignoti?

cimitero di Aquileia Arbusti di alloro e cipressi fanno corona intorno alla Tomba dei Dieci Militi Ignoti, caduti sul Carso durante la Grande Guerra e sepolti lungo il muro di cinta del cimitero di Aquileia il 4 novembre del 1921.

Come si pronuncia Maria Bergamas?

Figlia di Giacomo Blasizza, di professione fabbro, e Orsola Maur, lavandaia, entrambi originari di Farra, Maria Bergamas (pronuncia Bergamàs) visse a Trieste, dove si era trasferita in gioventù, e dove risiedeva allo scoppio della Grande Guerra.

Chi era Toti Bergamas?

Antonio Bergamas (Gradisca d'Isonzo 1891 - Tonezza del Cimone 1916) fu un militare volontario irredento durante la Grande Guerra. ... Fu un ammiratore di Mazzini, degli ideali repubblicani, del primo futurismo e dell'irredentismo. Il 3 ottobre 1914 varcò la frontiera a Cormons trasferendosi prima a Roma e poi a Venezia.

Quando è nata Maria Bergamas?

23 gennaio 1867 Maria Bergamas/Date of birth Maria Maddalena Blasizza in Bergamas (Gradisca d'Isonzo, 23 gennaio 1867 – Trieste, 22 dicembre 1953) è stata la donna italiana che fu scelta in rappresentanza di tutte le madri italiane che avevano perso un figlio durante la prima guerra mondiale, del quale non erano state restituite le spoglie.

Quanti sono i militi ignoti della prima guerra mondiale?

Oltre ai 31mila uomini già schierati allo scoppio della guerra, tra il 19 Parigi ne arruolò altri 161mila. Era un disegno teorizzato da tempo, che portò circa 30mila persone a morire per i colonizzatori.

Come si chiamava il figlio di Maria Bergamas?

Al tempo, sia Gradisca d'Isonzo sia Trieste erano parte integrante dell'Impero austro-ungarico, perciò suo figlio Antonio, nato a Gradisca il 19 ottobre 1891, maestro elementare, iscritto nelle liste di leva dell'esercito austriaco, nell'ottobre 1914 disertò riparando clandestinamente in Italia e si arruolò volontario ...

Post correlati: