Come funziona il freno delle funivie?
Come funziona il freno delle funivie?
Il forchettone è una staffa di metallo di colore rosso che tiene aperte le ganasce dei freni. Viene inserito per far girare la cabina vuota affinché non si blocchi in caso, ad esempio, di salto di corrente. Con le persone a bordo l'oggetto va tolto per consentire la frenata in emergenza.
Come funzionano gli impianti di risalita?
Il loro funzionamento è tanto facile quanto efficace: due cabine corrono lungo una o due funi portanti (cioè fisse) e sono collegate ad un'altra fune ad anello che è movimentata da uno o più motori solitamente posti a monte.
Come può spezzarsi il cavo della funivia?
La ridotta resistenza oppure la sollecitazione eccessiva sono le due possibili cause della rottura della fune, ma i primi indizi possono arrivare dall'esame delle estremità rotte.
Cosa sono i forchettoni della funivia?
I forchettoni servono per intervenire esclusivamente sui freni di emergenza: quelli «normali», che servono a fermare la cabina quando arriva in stazione, si trovano sulle pulegge, quelle grandi ruote sulle quali scorre la fune traente che si trovano in tutte le stazioni di funivie, cabinovie o seggiovie.
Come si è rotta la fune del Mottarone?
La ridotta resistenza oppure la sollecitazione eccessiva sono le due categorie di possibili cause della rottura della fune della funivia del Mottarone, ma sicuramente i primi indizi importanti possono arrivare dall'esame diagnostico delle estremità rotte.
Come sono i cavi delle funivie?
I due cavi hanno due funzioni diverse, che giustificano la differenza in diametro: La fune portante è un cavo che rimane fisso e fermo. ... Possono esserci anche due funi portanti in una funivia, per garantire più stabilità anche con forti venti e aumentare la sicurezza. Il diametro arriva fino a otto centimetri.