Cosa comporta la Giardia all'uomo?

Cosa comporta la Giardia all'uomo?

Cosa comporta la Giardia all'uomo?

La giardia che causa problemi di salute nell'uomo viene definita Giardia intestinalis o lamblia o duodenalis. Si tratta di una zoonosi che si trasmette per via oro-fecale: una volta entrata nell'organismo, la giardia provoca diarrea e disidratazione.

Quanto dura la Giardia nell'uomo?

La patologia in genere è autolimitante e perdura per 1-3 settimane; è frequentemente accompagnata da malassorbimento, soprattutto di grassi e zuccheri, e da intolleranza al lattosio acquisita (in alcuni casi destinata a persistere in associazione ad una sindrome dell'intestino irritabile).

Come curare la Giardia nell'uomo?

Albendazolo (es. Zentel): la dose più indicata per il trattamento della giardiasi nell'adulto è di 400 mg, da assumere per bocca, una volta al giorno per 5 giorni. Il farmaco è spesso utilizzato in associazione al metronidazolo.

Quale antibiotico per la giardiasi?

Quando i disturbi (sintomi) della giardiasi sono gravi o l'infezione persiste, i medici potrebbero prescrivere farmaci specifici: metronidazolo, antibiotico più comunemente usato per curare la giardiasi.

Quanto resiste la Giardia?

La Giardia è resistente soprattutto in ambienti umidi, sopravvivendo fino a tre mesi. E' invece fortemente sensibile al freddo (-4°C lo inattivano) e all'ambiente asciutto.

Quali sono i sintomi più diffusi di Giardia?

  • I sintomi più diffusi, sono: crampi addominali, diarrea acquosa, flatulenza, intolleranze al latte (mai avute prima), nausea, perdita di peso, vomito. Le informazioni sui Giardia - Farmaci per la Cura della Giardiasi non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Come si consiglia di assumere il farmaco per Giardia?

  • Per il trattamento delle infezioni da Giardia, si consiglia di assumere 25-35 mg/kg di farmaco per os, frazionati in tre dosi, per 7 giorni. Anche per i bambini e per i ragazzi affetti da giardiasi, di età inferiore ai 18 anni, si consiglia di assumere il farmaco alla dose di 25-35 mg/kg al giorno, per via orale, frazionando il carico in tre dosi.

Qual è la forma a goccia della Giardia?

  • La forma a goccia della giardia ha 2 o 4 nuclei e altrettanti flagelli (come sottili capelli che, ruotando in modo elicoidale, fanno muovere il parassita). A questo punto il parassita si aggancia alla mucosa dell'intestino e comincia a replicarsi, scatenando la malattia: diarrea e disidratazione sono i sintomi più comuni.

Come curare l’infezione da Giardia?

  • Terapia e cura per l’infezione da giardia Farmaci antibiotici. Il trattamento usuale contro questa infezione avviene con l’uso di antibiotici . Il metronidazolo, è l’antibiotico che viene più comunemente utilizzato. Un’alternativa che può essere usata è il tinidazolo.

Post correlati: